Passa ai contenuti principali

Le crespelle







Le crespelle, dolci o salate, si prestano per moltissime preparazioni e si possono utilizzare sia come antipasto che come primo piatto o come dolce. Preparatele in anticipo e conservatele in frigo avvolte in pellicola trasparente: vi basterà farcirle all'ultimo momento con il ripieno desiderato ed avrete un'ottima pranzo/cena sprint!!!


Innanzitutto vediamo la ricetta base sia per la crespella salata che per quella dolce.


SALATA

Ingredienti per 12 crespelle di 18 cm di diametro

125 gr di farina
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di burro (10 gr)
1 cucchiaino di sale (5 gr)

Procedimento

Sbattete in una ciotola le due uova e versatevi poi la farina che mescolerete con una forchetta finchè sarà stata assorbita dalle uova.
Unitevi il latte freddo poco alla volta, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete il sale e il burro fuso.
Lasciate riposare la pastella per 60 minuti a temperatura ambiente avendo cura di mescolare 4-5 volte il composto.




DOLCE

Ingredienti per 12 crespelle di 18 cm di diametro

125 gr di farina
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore tipo rum o brandy
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Procedimento

Mescolare, come per la ricetta precedente, uova sbattute, farina e zucchero e mescolate bene.
Unite latte freddo, burro fuso e il sale.
Lasciate riposare 60 minuti e all'ultimo momento aggiungere liquore e scorza di limone.



LA COTTURA

Ed ora vediamo la cottura delle crespelle...


- Spennellate il fondo di una padellina antiaderente con olio di arachidi formando un velo sottilissimo.

- Scaldate la padella su fuoco moderato finchè inizia a formarsi un pò di fumo.

- Allontanate la padella dal fuoco e versatevi mezzo mestolo di pastella (3-4 cucchiai).

- Ruotate rapidamente la padella tenendola per il manico in modo che il composto si allarghi sino a ricoprire con uno strato sottilissimo tutto il fondo.

- Rimettete il recipiente sulla fiamma, lasciate cuocere la pastella 30-40 secondi.

- Staccate la crespella facendo passare una spatola sotto i bordi.

- Rigirate la crespella usando un piatto piano o afferrandone l'orlo con le dita voltandola rapidamente.

- Cuocete l'altra parte della crespella per altri 20-30 secondi.

- Fate scivolare la crespella su un piatto. Se la farcite subito, ripiegatela aiutandovi con una paletta.



PIEGATURA DELLE CRESPELLE

Ci sono vari modi per piegare le crespelle una volta farcite...vediamo quali.


 A Cannellone

Disponete il ripieno a striscia al centro della crespella e sovrapponete i lembi uno sopra l'altro.


 A Sigaro

Mettete uno strato sottile di ripieno e avvolgete la crespella formando un sigaro che taglierete alle estremità per pareggiarlo, con un coltello.
I sigari ottenuti si possono tagliare anche a metà e disporli in piedi in una pirofila imburrata, accostati tra loro. In questo caso potete preparare anche crespelle più grandi.


 A Ventaglio

Spalmate le crespelle con uno strato sottile di ripieno e quindi piegatele in quattro ottenendo un ventaglio.


 A Fagottino

Mettete una grossa noce di ripieno al centro di ogni crespella, formate un fagottio chiuso con una striscia di porro scottata in acqua bollente per una trentina di secondi o con fili di erba cipollina.


 A Pacchetto

Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro di ogni crespella e formate dei pacchettini ripiegandone in sotto i lembi.


 Stese e sovrapposte

Le crespelle possono anche essere solo sovrapposte in una teglia come fossero delle lasagne, distribuendo il condimento tra l'una e l'altra.




Attenzione!!!

Non usate il frullatore o la frusta elettrica per montare la pastella perchè l'impasto incorporerebbe troppa aria, che in cottura formerebbe delle bolle!


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.