Passa ai contenuti principali

Le crespelle







Le crespelle, dolci o salate, si prestano per moltissime preparazioni e si possono utilizzare sia come antipasto che come primo piatto o come dolce. Preparatele in anticipo e conservatele in frigo avvolte in pellicola trasparente: vi basterà farcirle all'ultimo momento con il ripieno desiderato ed avrete un'ottima pranzo/cena sprint!!!


Innanzitutto vediamo la ricetta base sia per la crespella salata che per quella dolce.


SALATA

Ingredienti per 12 crespelle di 18 cm di diametro

125 gr di farina
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di burro (10 gr)
1 cucchiaino di sale (5 gr)

Procedimento

Sbattete in una ciotola le due uova e versatevi poi la farina che mescolerete con una forchetta finchè sarà stata assorbita dalle uova.
Unitevi il latte freddo poco alla volta, mescolando accuratamente per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete il sale e il burro fuso.
Lasciate riposare la pastella per 60 minuti a temperatura ambiente avendo cura di mescolare 4-5 volte il composto.




DOLCE

Ingredienti per 12 crespelle di 18 cm di diametro

125 gr di farina
2 uova
250 ml di latte
1 cucchiaio di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore tipo rum o brandy
scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale


Procedimento

Mescolare, come per la ricetta precedente, uova sbattute, farina e zucchero e mescolate bene.
Unite latte freddo, burro fuso e il sale.
Lasciate riposare 60 minuti e all'ultimo momento aggiungere liquore e scorza di limone.



LA COTTURA

Ed ora vediamo la cottura delle crespelle...


- Spennellate il fondo di una padellina antiaderente con olio di arachidi formando un velo sottilissimo.

- Scaldate la padella su fuoco moderato finchè inizia a formarsi un pò di fumo.

- Allontanate la padella dal fuoco e versatevi mezzo mestolo di pastella (3-4 cucchiai).

- Ruotate rapidamente la padella tenendola per il manico in modo che il composto si allarghi sino a ricoprire con uno strato sottilissimo tutto il fondo.

- Rimettete il recipiente sulla fiamma, lasciate cuocere la pastella 30-40 secondi.

- Staccate la crespella facendo passare una spatola sotto i bordi.

- Rigirate la crespella usando un piatto piano o afferrandone l'orlo con le dita voltandola rapidamente.

- Cuocete l'altra parte della crespella per altri 20-30 secondi.

- Fate scivolare la crespella su un piatto. Se la farcite subito, ripiegatela aiutandovi con una paletta.



PIEGATURA DELLE CRESPELLE

Ci sono vari modi per piegare le crespelle una volta farcite...vediamo quali.


 A Cannellone

Disponete il ripieno a striscia al centro della crespella e sovrapponete i lembi uno sopra l'altro.


 A Sigaro

Mettete uno strato sottile di ripieno e avvolgete la crespella formando un sigaro che taglierete alle estremità per pareggiarlo, con un coltello.
I sigari ottenuti si possono tagliare anche a metà e disporli in piedi in una pirofila imburrata, accostati tra loro. In questo caso potete preparare anche crespelle più grandi.


 A Ventaglio

Spalmate le crespelle con uno strato sottile di ripieno e quindi piegatele in quattro ottenendo un ventaglio.


 A Fagottino

Mettete una grossa noce di ripieno al centro di ogni crespella, formate un fagottio chiuso con una striscia di porro scottata in acqua bollente per una trentina di secondi o con fili di erba cipollina.


 A Pacchetto

Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro di ogni crespella e formate dei pacchettini ripiegandone in sotto i lembi.


 Stese e sovrapposte

Le crespelle possono anche essere solo sovrapposte in una teglia come fossero delle lasagne, distribuendo il condimento tra l'una e l'altra.




Attenzione!!!

Non usate il frullatore o la frusta elettrica per montare la pastella perchè l'impasto incorporerebbe troppa aria, che in cottura formerebbe delle bolle!


Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

French toast di Pandoro

  In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo. Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli. Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...