Dio che rabbia quando mi appresto a fare una ricetta e mi accorgo che mi manca qualche ingrediente essenziale! Ma non mi sono mai disperata...ho fatto tesoro di consigli di amiche e conoscenti per salvarmi in corner!
Date un'occhiata a questi suggerimenti e se ne avete qualcuno voi fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista ^_^.
Sostituire il pan grattato=
se vi capita di rimanere senza pan grattato per impanare la carne, potete usare al suo posto un mix di grissini o cracker passati al frullatore o pestati con un batticarne (mettete gli ingredienti in un telo da cucina piegatelo bene e poi pestate con forza) oppure se di pan grattato ne avete poco aggiungete un bel pò di farina di polenta.
La cotoletta verrà perfetta e ben croccante con un gusto specialissimo.
![:)](https://img.forumfree.net/html/emoticons/smile.gif)
Ps: alcuni consigliano anche di usare le fette biscottate ma io eviterei visto che sono abbastanza dolci...
Suggerimento light=
se non volete utilizzare sempre l'olio o il burro per soffriggere potete usare del brodo vegetale o mezzo bicchiere di birra o del vino, tenendo conto ovviamente del tipo di cibo che state per cucinare.
Sostituire il burro =
se vi manca il burro e dovete fare un dolce sostituitelo con dello yogurt naturale o con della panna da cucina.
Se invece dovete cucinare un piatto salato usate l'olio evo.
Sostituire la fecola di patate=
utilizzate la maizena o la frumina, o anche dell'amido di mais
Sostituire la gelatina in fogli=
si può utilizzare l'amido di mais, o maizena (1 cucchiaio abbondante ogni 100 g di impasto), per addensare preparazioni come i budini e le panne cotte.
Sostituire il lievito in polvere=
usate il bicarbonato di sodio(1/2 cucchiaino sostituisce 5 g di lievito), gli albumi montati a neve ferma (2-3 albumi sostituiscono una bustina di lievito). Utilizzatelo per mantenere morbido l'impasto dei biscotti, per far gonfiare l'impasto di dolci da forno, ma va bene solo se l'impasto non ha l'aggiunta di ingredienti pesanti come la frutta secca.
Sostituire maizena e fecola=
si può utilizzare la farina ''00 '' nella quantità indicata dalla ricetta. Per addensare creme e dolci.
Sostituire il Pan di Spagna =
prendete i biscotti savoiardi nella stessa quantità indicata nella ricetta e utilizzateli per preparare basi per dolci al cucchiaio.
Sostituire pasta brisée=
usate la pasta sfoglia nella stessa quantità indicata nella ricetta. Per torte dolci ,salate, fagottini ripieni, salatini.
Sostituire la pasta frolla=
usate un impasto di burro e biscotti secchi sbriciolati nella quantità data nella ricetta. Il burro fuso deve essere la metà del peso dei biscotti. Usatela per preparare involucri per crostate da riempire a freddo di crema e frutta fresca.
Sostituire vanillina o stecca di vaniglia=
scorze di limone o arancia, intere o grattugiate. Per aromatizzare creme ed impasti da forno.
Commenti
Posta un commento