Passa ai contenuti principali

Ho finito il..: ed ora come faccio???




Dio che rabbia quando mi appresto a fare una ricetta e mi accorgo che mi manca qualche ingrediente essenziale! Ma non mi sono mai disperata...ho fatto tesoro di consigli di amiche e conoscenti per salvarmi in corner!
Date un'occhiata a questi suggerimenti e se ne avete qualcuno voi fatemelo sapere che lo aggiungo alla lista ^_^.

Sostituire il pan grattato=
se vi capita di rimanere senza pan grattato per impanare la carne, potete usare al suo posto un mix di grissini o cracker passati al frullatore o pestati con un batticarne (mettete gli ingredienti in un telo da cucina piegatelo bene e poi pestate con forza) oppure se di pan grattato ne avete poco aggiungete un bel pò di farina di polenta.
La cotoletta verrà perfetta e ben croccante con un gusto specialissimo. :)

Ps: alcuni consigliano anche di usare le fette biscottate ma io eviterei visto che sono abbastanza dolci...


Suggerimento light=
se non volete utilizzare sempre l'olio o il burro per soffriggere potete usare del brodo vegetale o mezzo bicchiere di birra o del vino, tenendo conto ovviamente del tipo di cibo che state per cucinare.



Sostituire il burro =
se vi manca il burro e dovete fare un dolce sostituitelo con dello yogurt naturale o con della panna da cucina.
Se invece dovete cucinare un piatto salato usate l'olio evo.



Sostituire la fecola di patate=
utilizzate la maizena o la frumina, o anche dell'amido di mais


Sostituire la gelatina in fogli=
si può utilizzare l'amido di mais, o maizena (1 cucchiaio abbondante ogni 100 g di impasto), per addensare preparazioni come i budini e le panne cotte.


Sostituire il lievito in polvere=
usate il bicarbonato di sodio(1/2 cucchiaino sostituisce 5 g di lievito), gli albumi montati a neve ferma (2-3 albumi sostituiscono una bustina di lievito). Utilizzatelo per mantenere morbido l'impasto dei biscotti, per far gonfiare l'impasto di dolci da forno, ma va bene solo se l'impasto non ha l'aggiunta di ingredienti pesanti come la frutta secca.


Sostituire maizena e fecola=
si può utilizzare la farina ''00 '' nella quantità indicata dalla ricetta. Per addensare creme e dolci.



Sostituire il Pan di Spagna =
prendete i biscotti savoiardi nella stessa quantità indicata nella ricetta e utilizzateli per preparare basi per dolci al cucchiaio.


Sostituire pasta brisée=
usate la pasta sfoglia nella stessa quantità indicata nella ricetta. Per torte dolci ,salate, fagottini ripieni, salatini.


Sostituire la pasta frolla=
usate un impasto di burro e biscotti secchi sbriciolati nella quantità data nella ricetta. Il burro fuso deve essere la metà del peso dei biscotti. Usatela per preparare involucri per crostate da riempire a freddo di crema e frutta fresca.


Sostituire vanillina o stecca di vaniglia=
scorze di limone o arancia, intere o grattugiate. Per aromatizzare creme ed impasti da forno.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.