Passa ai contenuti principali

French toast di Pandoro

 


In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo.

Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli.

Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso tiramisù, o fare una zuppa inglese. Onestamente preferisco di gran lunga questa ricetta, che trovo più 'leggera' perchè permette di consumare questo dolce ricco di calorie con alcuni ingredienti freschi  e variegati. A parte le creme, per i golosi incalliti, potete usare il french toast di Pandoro (o anche di Panettone!) con frutta fresca o yogurt. 

E' sicuramente un ottimo modo per iniziare la giornata con una colazione energetica e piena di gusto.


 

Ingredienti


1 Pandoro (o fette di pandoro tagliate in orizzontale avanzate)

2 uova

latte q.b.

zucchero a velo

burro



Per farcire:


zucchero a velo

marmellata

crema di cioccolato

crema pasticcera

crema al latte

yogurt greco con frutta fresca

macedonia




Come si prepara


Se avete a disposizione un pandoro intero, iniziate togliendogli la calottina superiore, poi tagliatelo a fette orizzontali spesse almeno un centimetro, sino ad esaurimento: la parte inferiore dovrete eliminarla come quella superiore.

In una ciotola sbattete le uova con circa tre dita di latte e con un pennello da cucina, spennellate le fette di pandoro con il composto di uova e latte da entrambe le parti; è meglio non immergerle perché il pandoro è molto soffice e spugnoso e assorbirebbe troppo liquido, quindi è meglio passare con un pennello in modo da bagnarlo il giusto.

Prendete una padella abbastanza larga in modo che possa contenere la fetta di pandoro ben distesa e fate sciogliere un pezzettino di burro: passate la fetta di pandoro e fatela cuocere da entrambe le parti in modo che diventa leggermente croccantina e ben dorata.

Continuate a cuocere tutte le fette di pandoro aggiungendo ogni volta un pezzetto di burro.

Disponete le fette di pandoro in un piatto da portata e servitele a piacere con marmellata, cioccolata, o crema pasticcera (o al latte) o anche solo semplicemente una spolverata di zucchero a velo.



* Se vi avanzano invece solo alcune fette di pandoro tagliate per il lungo (in modo classico) riducetele a ‘bastoncini’, togliendo la parte marroncina, e seguite i passi della ricetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...