Il pollo non finirà mai di stupirmi; provandolo in tante ricette, miscelato con aromi, spezie o abbinato ad alimenti che sembrerebbe possano stridere tra loro, si è invece sempre dimostrato all’altezza della situazione...buono da impazzire!
Ingredienti
petto di pollo sui 600/700 gr
amido di mais
1 uovo
olio di girasole
erba cipollina fresca
semi di sesamo
1 cucchiaio di zucchero
2 cucchiai di salsa di soia dolce
sale
1 cucchiaio di aceto di vino bianco
1 spicchio di aglio
100 ml di succo di arancia
la scorza di mezza arancia
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
Come si prepara
Questa ricetta prevede inizialmente la marinatura del pollo, quindi provvediamo a pulirlo da eventuali filamenti di grasso, poi tagliamoli a bocconcini regolari (volendo, se siete brave col coltello potete fare dei cubotti piccoli piccoli, in questo modo il pollo cuoce più velocemente) e mettiamo il tutto in una ciotola capiente a marinare con la salsa di soia, lo zucchero e il sale per almeno una mezz’oretta.
Prendete una padella capiente e versateci un po' di olio di girasole; scolate bene i bocconcini di pollo e trasferiteli in un ciotola dove avrete sbattuto l’olio, rigirateli bene e poi passateli in un piatto dove avrete messo l’amido di mais e impanate bene. Friggete i bocconcini finché non li vedrete ben dorati. Scolateli e trasferiteli in un piatto con della carta assorbente da cucina e teneteli in caldo.
In una ciotola mettete il succo e la scorza di arancia grattugiata, aggiungete poi lo zucchero, lo zenzero grattugiato e l’aglio tritato finemente e mescolate il tutto con l’aceto di vino. Trasferite questo composto in una padella e stemperate un cucchiaino di amido di mais aiutandovi con un po' d’acqua, mescolate e fate addensare la salsa a fuoco medio basso. Quando si sarà addensata bene aggiungete il pollo e mescolate bene.
Impiattate il pollo
e cospargetelo con un po' di semi di sesamo e l’erba cipollina
tritata finemente.
Servite ben caldo.
Commenti
Posta un commento