Questo abbinamento sfoglia-funghi non tramonta mai! Per me è un rito, (specie durante le festività natalizie...è sempre richiesto e viene divorato in un battibaleno! ) Il segreto che lo rende così appetitoso? Ho provato diverse varianti, ma quella che ha riscosso successo è questa ricetta, che prevede un filo di besciamella nel ripieno. Provatelo e mi direte!
Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rettangolare o quadrata
1 scalogno
350/400 gr di funghi misti con porcini surgelati
60 gr di funghi porcini secchi
prezzemolo tritato
1 bicchiere di besciamella
pangrattato
sale e pepe
olio evo
Come si prepara
Ammolliamo in una ciotolina con dell’acqua tiepida i funghi porcini secchi; quando saranno ben morbidi, scoliamoli (ma non buttiamo via l’acqua!) e strizziamoli bene, poi tagliuzziamoli e mettiamoli in una padella con dell’olio evo.
Nella padella aggiungiamo i funghi surgelati, aggiungiamo qualche cucchiaio di acqua dei porcini filtrata con un colino e cuociamo i funghi finché non saranno morbidi e avranno assorbito i liquidi di cottura.
Stendiamo la pasta sfoglia e ricaviamo dei quadrati; sulla base della pasta mettiamo un velo di pangrattato (servirà a togliere l’umidità), e adagiamo un po' di funghi: sopra mettiamo un cucchiaio scarso di besciamella e del prezzemolo tritato e chiudiamo a piacere la pasta. Se volete variare con la forma potete fare dei triangoli, dei quadrati o delle mezzelune.
Cuocete in forno a 180° per circa 20 minuti, facendo dorare bene la pasta sfoglia.
Servite sia caldi che a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento