Eh si, con il pomodorino confit non si scherza; ha un sapore stupendo ed è la base di tantissimi piatti di successo. Questo semplice spaghetto che potrebbe risultare banale, sembra un classico spaghetto al pomodoro no?!, invece è qualcosa di veramente strepitoso condito con questi pomodorini. E’ vero che la procedura per fare il pomodorino è un po' lunga...ma ne vale la pena credetemi!
Ingredienti
350 gr di spaghetti
500 gr di pomodorini (ciliegini, datterini, piccadilly)
1 spicchio d’aglio
origano e timo secchi
un paio di cucchiai di zucchero
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Prepariamo i pomodorini: laviamoli e asciughiamoli e poi tagliamoli a metà. Adagiamoli in una teglia foderata di carta forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
Cospargiamoli con le erbe e l’aglio tritati, un po' di sale e pepe e lo zucchero. Versiamo anche un po' di olio e inforniamoli in forno ventilato a 140° gradi già caldo per almeno un’oretta e mezza. Tenete conto che il tempo può variare in base al forno che avete: controllateli, i pomodori non si devo ‘seccare’, ma appassire rimanendo ‘succosi’.
Una volta pronti, fate lessare la pasta e scolatela al dente (tenete un mestolo dell’acqua di cottura).
Prendete una padella dove far saltare gli spaghetti insieme ai pomodorini aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta.
Servite in tavola e se desiderate spolverate con un po' di origano.
Commenti
Posta un commento