Ricetta veloce che si può preparare in anticipo e poi servire a temperatura ambiente. Con l’abbondanza di verdure estive di stagione mi piace questo piatto perché si può arricchire e variare a seconda dei gusti personali. Quando lo preparo preferisco scegliere le zucchine verde chiaro che trovo più dolci e delicate.
Ingredienti
6-7 zucchine
1 cipolla medio grande
3 cucchiai di pangrattato
2 uova
2 pomodori medi
60 gr di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Togliete la pelle ai pomodori e tagliateli a pezzetti piccoli; tritate anche la cipolla.
Cuocete le zucchine in acqua bollente per 5-8 minuti circa, poi scolatele, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavate la polpa aiutandovi con un cucchiaino e mettetela da parte.
Ora fate rosolare la cipolla in una padella con un filo d’olio e poi aggiungete la polpa delle zucchine e quella del pomodoro e regolate di sale.
Fate cuocere il tutto per un quarto d’ora circa e poi fate raffreddare; unite poi il pangrattato e il formaggio e mescolate bene. Aggiungete poi le uova sbattute e una bella presa di prezzemolo tritato con l’aggiunta di una presa di pepe.
Mettete le zucchine in una teglia coperta con carta forno, mettete un filo di olio e di sale e riempitele con il composto poi coprite la superficie delle zucchine con un mix di pangrattato e formaggio grattugiato e infornate a 180° per almeno una ventina di minuti finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Servitele calde o tiepide a temperatura ambiente.
Commenti
Posta un commento