Spesso quando vado nel mio discount preferito acquisto la pasta fresca nel formato ‘bigoli’; sono degli spaghetti all’uovo con un formato di un certo spessore, molto gustosi e che si prestano ad essere conditi con vari tipi di sughi. Non mi sono fatta di certo scappare questa ricetta a base di limone che trovo perfetta per le giornate estive quando non si vuole rinunciare ad un bel piatto di pasta.
Ingredienti
350 gr di bigoli freschi
4 tuorli d’uovo
1 limone
1 spicchio di aglio
100 gr di ricotta affumicata da grattugiare
olio evo
50 gr di grana grattugiato
sale e pepe
Come si prepara
Mettiamo in una terrina e facciamo insaporire lo spicchio d’aglio con un po' di olio; dopo qualche minuto togliamo l’aglio e aggiungiamo i tuorli e sbattiamoli con una forchetta. Uniamo quindi il succo di limone e la scorza grattugiata finemente, il formaggio grattugiato e diamo un giro di pepe mescolando bene.
Dopo aver cotto al dente la pasta, scoliamola e mettiamola nella terrina con il condimento emulsionato e amalgamiamo accuratamente. Grattugiamo la ricotta affumicata sui bigoli, mescoliamo ancora e serviamo subito.
***In questa ricetta ho sostituito la ricotta affumicata con quella fresca normale sia per i gusti familiari in quanto quella affumicata non è gradita e poi perché con quella fresca si ottiene una cremina morbida che è più apprezzata ai nostri palati.
Se volete utilizzare la ricotta classica amalgamatela nella terrina dopo aver amalgamato gli altri ingredienti, prima di pepare.
E se gradite un gusto di limone più ‘spinto’ usatene due.
Commenti
Posta un commento