Mettiamo che non abbiamo voglia di servire il solito contorno di verdure, crude o cotte, ma vogliamo qualcosa di appetitoso...niente di meglio che le verdure pastellate. E' una ricetta jolly, sia perchè si abbina felicemente a tanti secondi, sia di pesce che di carne, sia perchè è veloce da realizzare e permette di sfruttare le verdure di stagione, ed è gustata anche dai ragazzi...ma chi rifiuta il fritto?!!!!
Ingredienti
3 zucchine
2 peperoni
4 asparagi
2 carciofi
2 cipolle dorate di media grossezza
250 gr di besciamella
1 bustina di zafferano
olio di girasole
sale
Per la pastella
250 gr di farina
2 cucchiaini di lievito
½ bicchiere di acqua fredda
sale
Come si prepara
Iniziate a preparare la besciamella e prima della fine cottura incorporate lo zafferano. Amalgamate bene e mettete da parte.
Dopo aver lavato ed asciugato bene le verdure tagliate a rondelle o a fette le cipolle, a bastoncini le zucchine, a fette i carciofi, i peperoni a listarelle e gli asparagi a tronchetti. Potete anche sostituire o eliminare qualche verdura se non apprezzata o non trovata; qualsiasi di stagione andrà benissimo.
In una terrina andiamo a preparare la pastella; passiamo al setaccio la farina con il lievito, poi uniamo l’acqua mescolando con una frusta e mettiamo anche un po' di sale. Dovrete ottenere una bella crema densa, ma se lo dovesse essere troppo, aggiungete poco per volta l’acqua fredda sempre amalgamando.
In una padella fate scaldare l’olio per friggere; passate i pezzi di verdure nella pastella e poi tuffateli nell’olio bollente. Scolateli non appena saranno ben dorati e metteteli a perdere l’unto in eccesso sopra a della carta da cucina.
Passate i pezzi di verdura pastellati in un vassoio e accompagnateli con una ciotola dove avrete messo la besciamella allo zafferano e servite ben caldo.
Commenti
Posta un commento