Quando voglio mangiare un piatto di salmone con questa salsa ho sempre preferito andare in un ristorante; ma con questa ricetta posso mangiarlo quando voglio! L’importante è avere tutti gli ingredienti che sono molto semplici da reperire, ormai si trovano anche nei discount. L’unico che forse è più difficile da trovare è il ‘mirin’, il vino di riso, che però si può sostituire con bevande a base di alcol come l’aceto di riso o il vino bianco secco combinandolo con circa ¼ di cucchiaino di zucchero.
Preparatela voi la salsa Teriyaki anche se si trova ormai dappertutto, è molto molto più buona e volete mettere la soddisfazione di averla fatta voi?!!!!
Ingredienti
4 tranci di salmone fresco
3 cucchiai di salsa di soia
1 pezzo di zenzero fresco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di mirin
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Prepariamo la salsa Teriyaki; puliamo e tagliamo a fettine il pezzo di zenzero (se vi piace potete anche tritarlo con una grattugia) e mettiamolo in una terrina mescolandolo con la salsa di soia, il mirin, lo sciroppo d’acero e un filo d’olio e misceliamo bene.
In un piatto dai bordi alti adagiamo i pezzi di salmone e ricopriamoli con la salsa appena preparata.
Copriamo con pellicola e facciamo marinare il pesce per almeno 2 ore.
Poi prendiamo una padella adatta a contenere i tranci di salmone uno vicino all’altro e ungiamola con un po' di olio evo e sistemiamo il pesce dalla parte della pelle; facciamo sfrigolare per un minuto a fiamma alta e poi abbassiamo a fuoco medio e cuociamo per circa 4 minuti, poi giriamo i tranci e continuiamo a cuocere per un paio di minuti.
Potete variare il grado di cottura a vostro gusto, se preferite il pesce meno cotto accorciate i tempi di cottura.
Ora spegnete la fiamma non appena il pesce sarà a cottura e rovesciate la salsa di marinatura facendo attenzione perché la salsa, essendoci la soia, tende a caramellizzare subito e a bruciarsi, quindi muovete subito il salmone per evitare che si attacchi al fondo della pentola.
Servite i tranci accompagnati dal fondo di cottura ancora ben caldi.
Commenti
Posta un commento