E il caldo inizia a sentirsi...Nonostante bombe d'acqua diffuse, qui dove abito, la temperatura ha iniziato a farsi sentire e la voglia di stare vicino ai fornelli inizia a calare. Di solito in questo periodo sono già passati ai menù prettamente estivi ma anche in questi la pasta la fa da padrone; tiepida o in insalata non manca mai in un pasto. Questa ricetta, che è anche un ottimo svuotafrigo, si può gustare sia calda che tiepida dopo averla sciacquata leggermente in acqua tiepida per eliminare l'amido.
Ingredienti
400 gr di fusilli
2 peperoni rossi
1 peperone giallo
1 melanzana (o in alternativa delle zucchine 2-3 a seconda della grandezza)
2 bustine di zafferano
olio evo
sale
Come si prepara
Facciamo arrostire i peperoni nel forno, poi sbucciateli e tagliateli a listarelle (se volete accelerare i tempi potete usare un pelapatate per togliere la buccia ai peperoni quando sono ancora interi, poi li tagliate, li pulite internamente e li mettete nel forno in una teglia coperta da carta da forno...una volta cotti, vi basta tagliarli poi a striscioline).
Lavate e asciugate la melanzana e fatela cuocere su una piastra a fette.
Una volta pronte le verdure, fatele saltare in un tegame capiente con un po' di olio di oliva una presa di sale e lo zafferano precedentemente diluito in acqua calda.
Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela direttamente nel tegame, mescolate e insaporite con un po' di sale e un po' di prezzemolo tritato se vi piace.
Servite subito.
Commenti
Posta un commento