Il lemon bars è come le ciliegie; si mangia un pezzo dopo l'altro e non ci si stanca mai..perchè é troppo buono! E' un dolce dall'aspetto coreografico (le foto rendono molto bene l'idea di come deve essere servito) e il suo sapore è meraviglioso. Difficile che si avanzi qualche pezzettino. Per me questo dolce mi riporta alle colazioni estive del mattino; infatti lo realizzo il pomeriggio per poi gustarlo il giorno dopo accompagnato da un te freddo.
Ingredienti
150 gr di farina
4 cucchiai di amido di mais
mezzo cucchiaino di sale
150 gr di burro morbido a temperatura ambiente
zucchero a velo
Per la crema:
120 ml di succo di limone
5 cucchiai di farina
6 uova
1 limone bio
250 zucchero
sale
Come si prepara
Prepariamo la base mettendo in un frullatore/mixer la farina con il burro a tocchetti, l’amido e 30 gr di zucchero a velo e il sale: frulliamo finché non otterremo un composto ben sbriciolato.
Prendiamo una teglia di 24 cm quadrata, foderiamola con la carta da forno e rovesciamo l’impasto; livelliamolo bene e facciamolo cuocere nel forno già caldo per un quarto d’ora a temperatura di 170°gradi.
Nel frattempo che cuoce, facciamo la crema; montiamo le uova con lo zucchero e il sale, poi uniamo la scorza grattugiata del limone, la farina, aggiungendola poco alla volta. Mettiamo nel succo di limone circa 60 ml di acqua per diluirlo e uniamolo alla crema.
Tolta la teglia dal forno, mettiamo la crema ottenuta sulla base e stendiamola bene, rimettiamo quindi la teglia in forno, abbassando la temperatura a 140° gradi e continuiamo a cuocere per altri 40 minuti circa.
Una volta sfornata la teglia, facciamo raffreddare bene prima di tagliarla.
Dividiamo la torta in quadrotti che spolverizzeremo con lo zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento