Il gusto del peperone verde è abbastanza particolare ma non per questo meno buono rispetto a quello giallo o rosso che sono notoriamente più dolci. In questo periodo ho visto una varietà di peperone verde lungo, molto lungo che è l'ideale per preparare questo sugo per pasta; approfittate di questo periodo in cui arrivano questi tipo di peperoni per realizzarlo, visto che può essere usato per condire non solo la pasta calda ma anche la pasta 'in insalata', perfetta per il periodo estivo.
Ingredienti
1 kg di peperoni verdi
100 gr di tonno sott’olio
6 pomodori secchi
2-3 acciughe sott’olio
2 cucchiaini di origano
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
200 ml di olio evo
sale q.b.
Come si prepara
Dopo aver lavato e pulito i peperoni, eliminando i filamenti bianchi interni, tagliateli a pezzi e metteteli in un frullatore con i pomodori secchi e frullateli aggiungendo un po' di olio per ottenere un composto cremoso.
In una padella fate insaporire le acciughe con un po' di olio, il concentrato di pomodoro e schiacciatele bene; aggiungete poi il tonno sgocciolato, un po' di sale, lo zucchero e l’origano e infine il composto di peperoni.
Cuocete il tutto per un quarto d’ora e fate addensare.
Potete travasare il sugo in barattoli sterilizzati e, quando sarà completamente raffreddato, metterlo in frigo o direttamente in freezer.
Commenti
Posta un commento