Avete già provato ad assaggiare la patata dolce? Il suo sapore un po' pastoso e non eccessivamente dolce però, si presta benissimo ad essere gustato sia in piatti salati che dolci. A me piace mangiarle passate in padella, un po' come si preparano quelle classiche, aggiungendoci abbondante rosmarino che regala a questi tuberi un gusto delizioso.
In questa ricetta le vediamo trasformate in una delicata vellutata arricchita dalle carote e dal gusto speziato del curry. Un abbinamento perfetto.
Ingredienti
800 gr di patate dolci
1 porro
200 gr di carote
1 litro di brodo vegetale
100 ml di panna fresca da cucina
1 cucchiaino di curry
prezzemolo fresco tritato
burro
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Pelate le patate dolci e tagliatele a cubetti; raschiate le carote e tagliate anche quelle a cubetti regolari; pulite il porro e tritatelo finemente.
In una pentola dai bordi alti, fate stufare il porro con un po' di burro e un filo di olio finché non sarà ben morbido, poi aggiungete le carote e le patate dolci, mescolate, coprite con il brodo vegetale e fate cuocere finché le verdure non saranno ben morbide: ci vorranno più o meno una mezz’oretta.
Con un mixer da cucina frullate le verdure finché non otterrete una crema dalla consistenza vellutata e liscia. Aggiungete il curry, mescolate bene, poi unite la panna fresca, regolate di sale e pepe e amalgamate ancora con cura.
Servite questa crema deliziosa accompagnata con il prezzemolo tritato.
Potete anche abbinarla con dei crostini di pane passati al forno.
Commenti
Posta un commento