Come fare una frittata senza uova? Si può, usando come alternativa la farina di ceci. Molto spesso io faccio delle frittatine semplici usando solo la farina di ceci, in famiglia piacciono molto e sono molto sazianti; in questo modo riesco a realizzare un pranzo veloce veramente con poco.
In questa ricetta però ci sono anche gli spinaci, quelli freschi, e si ottiene una frittata molto equilibrata nei sapori, veramente ottima.
Ingredienti
150 gr di spinaci freschi lavati e asciugati
200 gr di farina di ceci
600 ml di acqua
1 spicchio di aglio
sale
olio evo
Come si prepara
Iniziamo con preparare la pastella di ceci; prendete una terrina e versateci la farina di ceci incorporando a filo l’acqua e mescolando accuratamente. Regolate di sale e fate attenzione a non fare grumi. Aggiungete poi anche l’olio, mescolate di nuovo e fate riposare per una mezz'oretta circa.
Prendete ora gli spinaci e fateli cuocere in una padella con l’aggiunta di un po' di olio e lo spicchio d’aglio tritato finemente. Poi rovesciateli su un tagliere e tritate il tutto finemente; incorporateli alla pastella di ceci e amalgamate bene.
Il composto andrà messo in una teglia precedentemente oliata; infornate nel forno caldo a 220° gradi per almeno 25/30 minuti circa.
Sfornate e servite la frittata ben calda.
Ottima idea!
RispondiElimina