Il chimichurri è una salsa a base di prezzemolo e peperoncino, gustosissima , che arriva dalla lontana Argentina e che viene usata specialmente come marinatura per carni o pesci. Ma è ottima anche come accompagnamento per le carni grigliate, come il maiale per esempio, e per i pesci grigliati, e che si avantaggiano degli ingredienti che possono anche variare di questa salsa perché si può, a seconda dei gusti, renderla più speziata o più piccante.
Non dimentichiamoci che il chimichurri è indicatissimo per realizzare delle saporite bruschette.
Ingredienti
30 gr di prezzemolo
20 gr di timo secco
1 cucchiaino di cumino in polvere
3 spicchi di aglio
20 gr di origano secco
2 peperoncini piccanti secchi
olio evo
acqua
25 ml di aceto bianco
sale e pepe
Come si prepara
Dopo che avete pulito e asciugato bene il prezzemolo, tritatalo finemente a coltello con l’aiuto di un mixer; unite al prezzemolo, versato in un mortaio, l’aglio a pezzetti grossolani, i peperoncini a pezzettini, le erbe secche (origano, timo e cumino), un po' di pepe e un po' di sale e pestate gli ingredienti.
Aggiungete poi un po' d’acqua e l’aceto e mescolate bene il composto; aggiungete poi l’olio e rimescolate accuratamente.
Prima di utilizzare la salsa chimichurri fatela riposare per almeno un’oretta a temperatura ambiente; se vi avanza conservatela in un contenitore chiuso ermeticamente in frigo, e prima di usarla tiratela fuori qualche ora prima per farla intiepidire bene.
Commenti
Posta un commento