La preparazione di questa mattonella di burro ai funghi è decisamente veloce ed è un'alleata speciale quando volete preparare qualcosa di un pò estroso, per uscire fuori dai binari tranquilli della vostra routine ai fornelli. Potete anche congelarla, una volta realizzata, magari in panetti piccoli così la utilizzate tutta in una volta tirata fuori dal freezer. E' ideale in qualsiasi stagione, specialmente quando si va verso il caldo e si vogliono preparare antipasti e crostoni/bruschette.
Ingredienti
300 gr di funghi freschi
200 gr di burro morbido
½ limone
1 scalogno
2 spicchi d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo tritato
½ bicchiere di vino bianco secco
sale e pepe
Come si prepara
Affettate lo scalogno e i funghi e fateli saltare in padella con un po' di burro e gli spicchi di aglio ridotti in crema. Regolate di sale e pepe, mettete a fuoco basso e fate cuocere per circa una ventina di minuti, aggiungendo un po' di vino bianco se occorre.
Una volta cotti tenete da parte un cucchiaio di funghi, e il rimanente frullateli in modo da ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete i funghi tenuti da parte e mescolate bene.
Nel frattempo lavorate il burro con qualche goccia di succo di limone e aggiungete poi il composto di funghi raffreddato..
Ricomponente a mattonella il burro e riponetelo in frigorifero.
Il burro ai funghi è ottimo spalmato su pane grigliato casereccio ben caldo!
* Se preferite, potete frullare completamente i funghi.
Commenti
Posta un commento