Ci siamo! Finalmente è arrivato l'autunno con i suoi colori meravigliosi e i suoi sapori avvolgenti e delicati; la zucca, i funghi, le castagne, i cachi, i fichi, e tanti altri che rendono le nostre ricette saporite ma gustose. La zucca l'ho già intravista nel mio mercato, quella classica che di solito faccio al forno o cuocio in padella per un succulento piatto di pasta, ma non tarderanno ad arrivare anche le altre qualità con cui preparare torte, timballi e sopratutto gli gnocchi come in questa ricetta. Per realizzarla ho acquistato la zucca di 'Halloween' come la chiamano i miei figli e posso garantire che il piatto viene benissimo.
Ingredienti
400 gr di polpa di zucca
300 gr di patate
100 gr di farina 00
1 uovo
noce moscata
olio evo
sale e pepe
Per condire: 200 ml di panna fresca, 100 gr di funghi, 1 spicchio di aglio, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 50 gr di burro, formaggio grattugiato.
Come si prepara
Lessiamo le patate e passiamole allo schiacciapatate mettendole su un piano di lavoro infarinato; uniamo poi la polpa schiacciata della zucca che avremo fatto cuocere in forno già caldo a 150° per un quarto d’ora. Uniamo la farina bianca e lavoriamo il composto poi uniamo anche l’uovo, l’olio, il sale e il pepe e una grattatina di noce moscata.
Dovrete ottenere un impasto sodo e omogeneo da cui ricavare gli gnocchi.
Una volta fatti gli gnocchi metteteli su un vassoio infarinato coperti.
In una padella mettete un po' di olio, poco burro, l’aglio tagliato a metà e i funghi affettati e fateli trifolare sinchè non saranno cotti. Aggiungete poi il prezzemolo tritato e la panna e spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchi e man mano che verranno a galla trasferiteli nel tegame con i funghi; mescolate e servite ben caldo con abbondante parmigiano grattugiato.
Che bontà!
RispondiEliminaBuonissimi!
RispondiElimina