Questa parmigiana è una gustosa alternativa alla classica parmigiana di melanzane e si realizza con la cipolla bianca (o anche dorata se preferite). In questa giornate torride è un piatto che si serve a temperatura ambiente seguito da un calice di delicato vino bianco.
Ingredienti
6 cipolle medie dorate o bianche
4 uova
160 ml di passata di pomodoro
130 gr di farina
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato
timo e origano
olio per friggere
sale e pepe
Come si prepara
Iniziate con il pelare le cipolle e affettarle ad anelli sottili, ma non troppo altrimenti si romperanno; separate bene gli anelli e tamponateli con della carta da cucina, poi infarinateli e passateli nell’uovo sbattuto che avrete insaporito con una macinata di pepe, un pizzico di sale e un po' di timo e origano.
Friggete gli anelli di cipolla poco per volta, aiutandovi con una pinza larga, in una padella con dell’abbondante olio per friggere; girateli a metà cottura e quando saranno dorati scolateli su carta da cucina.
Prendete ora una teglia da forno, versateci uno strato sul fondo di pomodoro passato e ricoprite il fondo con un po' di anelli di cipolla, versate altro pomodoro e continuate così alternando cipolla e pomodoro. Al penultimo strato di cipolla cospargete con dei dadini di mozzarella e un po' di parmigiano.
Sull’ultimo strato completate con la mozzarella, il formaggio grattugiato, un po' di origano e infornate per una ventina di minuti in forno a 180° finché la superficie non avrà preso un bel colore dorato.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Commenti
Posta un commento