Mai assaggiato il porro con le arance?! Bene, è ora di provarlo con questa ricetta deliziosa che lo vede insieme alla scorza di arancia e con la cremosità del formaggio. Il piatto è talmente completo che non prevede l’aggiunta del formaggio grattugiato, e ne apprezzerete tutto il gusto e delicatezza dei suoi ingredienti. Ed è anche un piatto molto veloce da cucinare.
Ingredienti
450 gr di linguine
1 arancia grossa non trattata
2 porri
200 gr di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
50 gr di mascarpone
50 ml di panna fresca da cucinare
pepe e sale
Come si prepara
Iniziamo pulendo i porri dalla parte più fibrosa ed eliminando la parte verde più coriacea, poi con l’attrezzo adatto riduciamo i porri a julienne.
Con il ‘rigalimoni’ invece otteniamo la scorza a listarelle dell’arancia, e spremiamo il frutto per ottenerne il succo, almeno tre dita di un bicchiere.
Mentre scaldiamo l’acqua per bollire le linguine, in una ciotola mescoliamo il formaggio spalmabile con la panna, il mascarpone e il succo dell’arancia poi mettiamo il composto in una padella e facciamolo scaldare per un minuto circa, poi spegniamo il fuoco.
In un tegame a parte, che si antiaderente, facciamo saltare i porri ridotti a julienne; ci vorrà pochissimo, mescoliamo accuratamente e poi spegniamo e aggiungiamo al composto con i formaggi.
Cuociamo le linguine e una volta cotte, scoliamole e rovesciamole nel tegame con il composto, mescoliamo, aggiungiamo le scorzette d’arancia, un giro di pepe, regoliamo di sale e mescoliamo ancora accuratamente. Tenete da parte un pò di acqua di cottura della pasta; se il sugo dovesse essere troppo denso allungatelo con un pò di acqua sino ad ottenere la densità giusta.
Serviamo subito ben caldo.
Commenti
Posta un commento