L'altro giorno parlavo con mia sorella per studiare un menu natalizio veloce ma ricco e sfizioso e lei ha tirato fuori la parola magica: 'pasta sfoglia'! In effetti mi ha fatto venire voglia di andare a rispolverare quelle ricette nel mio ricettario cartaceo a base di pasta sfoglia che si prestano benissimo per un pranzo delle feste. Questa torta, con patate e taleggio, si può considerare sia come antipasto/stuzzichino che come secondo piatto. A voi la scelta!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
200 gr di cipolle
350 gr di patate
130 gr di taleggio
300 gr di panna fresca
70 ml di latte
20 gr di burro
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Rivestite una teglia con la pasta sfoglia adagiandola con la sua carta in dotazione.
Sbucciate patate e cipolla e affettatele; fate cuocere le patate ricoprendole con un po' di miscela di latte e acqua per circa dieci minuti.
Soffriggete le cipolle con il burro e quando saranno dorate unitele alle patate e cuocete tutto aggiungendo la panna fresca. Ci vorranno una ventina di minuti di cottura a fuoco medio; regolate di sale e pepe e controllate se le patate siano ben cotte e il liquido non completamente assorbito.
Riempite la pasta sfoglia con il composto di patate e cipolle e infornate in forno già caldo a 180° per circa una ventina di minuti. Dieci minuti prima che la torta è pronta aggiungete il taleggio tagliato fine.
Servite sia calda che tiepida.
Mi piace!
RispondiElimina