Ci siamo; le festività si avvicinano e anche la voglia di dolci profumati di spezie, come per esempio la cannella che fa tanto Natale, diventano i protagonisti delle nostre tavole. E come resistere a delle girelle che profumano di spezie?! Sono deliziose in qualsiasi momento della giornata, a partire dalla colazione, accompagnate da un tè o con una classica cioccolata calda. L'occasione non mancherà per gustarle, quindi, il mio consiglio è di raddoppiare la dose perchè so che finiscono in fretta!
Ingredienti
320 gr di zucchero
580 gr di farina
60 gr di burro fuso tiepido
250 ml di latte
1 panetto di lievito di birra (o una bustina di lievito di birra disidratato)
2 uova
1 fialetta di aroma all’arancia
cannella in polvere
cardamomo in polvere (facoltativo)
zucchero a velo per guarnire
Come si prepara
Togliete dal totale dello zucchero della ricetta, 50 gr e unitelo al latte tiepido con il lievito di birra (se usate quello disidratato seguite le istruzioni sul retro della bustina) e mescolate bene; aggiungete poi le uova, il burro e l’aroma di arancia continuando sempre a mescolare accuratamente.
Ora unite poco alla volta, la farina, e impastate sino a quando non avrete un bel composto liscio ed elastico che andrete a far lievitare dentro ad una ciotola infarinata e coperta con un panno.
Dovrà lievitare per almeno 1 ora possibilmente vicino ad una fonte di calore, oppure dentro al forno con la luce accesa.
Mentre l’impasto lievita, prendete un contenitore e mescolate un po' di zucchero con la cannella, e se vi piace il cardamomo.
Prendete l’impasto e tiratelo con il mattarello dandogli una forma quadrata; cospargete tutta la superficie con lo zucchero speziato e, prendendolo dal lato più lungo, arrotolatelo su se stesso e tagliatelo a fette di circa 1 cm di larghezza.
Adagiate le girelle su una teglia coperta di carta forno e fatele cuocere nel forno preriscaldato a 180° gradi per 15/20 minuti; dovranno essere dorate e prima di servirle, fatele intiepidire e cospargetele con zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento