Passa ai contenuti principali

Crema di carote agli agrumi

 


La carota non è quasi mai la protagonista di un piatto, di solito la si trova come ‘comprimaria’: generalmente viene inserita spesso dentro un ripieno dove la sua dolcezza garantisce un gusto che può soddisfare tutti i palati. Altrimenti è facile trovarla prevalentemente spadellata, trifolata o grattugiata come contorno per un secondo piatto.

Questa volta sono riuscita a trovare una ricetta semplice dove la carota diventa un primo piatto; semplice, cremoso e tipicamente invernale; una crema resa originale dagli agrumi e dalle note frizzanti dello zenzero.

Un piatto che possiamo annoverare tra quelli dietetici, in quanto povero di grassi.


Ingredienti

1 cipolla dorata

1 pezzo di zenzero fresco

500 gr di carote

la scorza di un limone non trattato

½ bicchiere di succo di arancia

½ bicchiere di succo di mandarino

1 litro di brodo vegetale

zest di scorza d’arancia

2 cucchiai di panna vegetale

sale

olio evo



Come si prepara


Puliamo le carote, raschiamole e laviamole sotto il getto dell’acqua e asciughiamole bene; tagliamole poi a pezzettini.

Tritiamo poi la cipolla e grattugiamo lo zenzero, la scorza dell’arancia e del limone.

In un tegame mettiamo a rosolare in un po' di olio evo, la cipolla e lo zenzero con un giro di sale, poi uniamo le carote e diamo una bella mescolate per farle insaporire.

Copriamole con il brodo e portiamo a cottura.

Una volta ben morbide, togliamo le carote e mettiamole in un boccale con la panna e frulliamole con un mixer da cucina; se dovesse essere troppo denso il composto versiamo a filo del brodo continuando a frullare sino a che diventa omogeneo e cremoso.

Rimettiamo il composto sul fuoco e incorporiamo il succo di arancia e mandarino, regoliamo di sale e porzioniamo nei piatti.

Decoriamo la crema di carote con zest di arancia e limone e accompagniamo con dei crostini di pane tostati in forno.

Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

French toast di Pandoro

  In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo. Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli. Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...