Salatini a go-go... Nella mia tavola sotto le feste non mancano mai e in questa veloce ricetta utilizzo il peperone rosso per un aperitivo o per un antipasto che sicuramente conquista tutti; ci vogliono pochi ingredienti, il resto del lavoro lo fa il forno!
E quando faccio questi fagottini raddoppio le dosi perché non sono mai abbastanza!
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
4 peperoni rossi
100 gr di scamorza
120 ml di panna
3 uova
1 scalogno
olio evo
sale e pepe
Come si prepara
Facciamo soffriggere lo scalogno tritato in una padella con un po' di olio evo; tagliamo i peperoni a pezzetti e versiamoli nella padella con un pizzico di sale e una spolverata di pepe e facciamo cuocere per circa un quarto d’ora.
Nel frattempo prendiamo una teglia, foderiamola con carta forno e stendiamo il rotolo di pasta sfoglia bucherellandolo leggermente il fondo. Tagliamo con una rondella tagliapasta la pasta sfoglia in quadrati.
Quando i peperoni saranno pronti, mettiamoli in una ciotola e uniamo le uova, la panna e la scamorza tagliata a dadini. Saliamo e diamo un giro di pepe e amalgamiamo bene il composto.
Ora versiamo parte del composto su un lato di ogni quadrato di sfoglia e chiudiamo a triangolo i fagottini pressando bene la sfoglia e magari aiutandovi con i rebbi di una forchetta.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per poco più di mezz’ora.
Serviamo i fagottini tiepidi.
Commenti
Posta un commento