Passa ai contenuti principali

Recuperare il pane raffermo

Sfido chiunque a dirmi che il pane non lo avanza mai! E generalmente viene buttato...errore!

Il pane si può recuperare in tantissimi modi: per esempio per fare il pane grattugiato per impanare. Si può utilizzare l'attrezzo apposito per macinarlo o passarlo al frullatore più volte.

Oppure si possono preparare delle bruschette, togliendo la crosta e strofinandolo con olio e aglio e condirlo con pomodoro fresco o quant'altro la fantasia vi suggerisce.

Oppure farne dei crostini per accompagnare vellutate o minestroni.
O magari farne delle polpette con 300 gr. di pane raffermo senza crosta, 3 uova intere, 50 gr. di pinoli, 50 gr di uvetta rinvenuta in acqua tiepida, latte q.b., una bella manciata abbondante di parmigiano grattugiato, un mazzetto di prezzemolo tritato, sale e pepe q.b., pangrattato q.b. e olio di oliva o di semi di arachide per friggere
* verdura grattugiata come zucchine, o tagliata a dadolini come peperoni...a piacere

Si ammolla il pane nel latte, e in una scodella si sbattono le uova aggiungendo il parmigiano, il prezzemolo, i pinoli e l'uvetta ammollata precedentemente regolando di sale e pepe. Strizzate il pane dal latte e aggiungetelo al composto di uova mescolando accuratamente; a piacere potete anche aggiungere delle verdure grattugiate o tagliate a dadolini scartando i pinoli...
Formate delle polpettine che passerete nel pangrattato e che friggerete in olio bollente.

E questo è una soluzione...
Altrimenti fate una teglia di pane bagnando le fette di pane nel latte e posizionandole in una terrina alternatele con mozzarella e prosciutto cotto. Prendete 5 uova e sbattetele in una ciotola, regolate di sale e pepe e versate il tutto nella teglia ricoprendo il composto di pane, mozzarella e prosciutto; infornate a forno moderato per una ventina di minuti sino a che il composto di uova si sarà rappreso e diventerà dorato. Potete a piacere variare la farcitura interna ma mantenete sempre la base di mozzarella. Servite il piatto ben caldo.

Oppure fate un bel pasticcio:si immerge il pane raffermo nel latte e dopo una quindicina di minuti si impasta con acciughe e mozzarella. Si mette tutto in una teglia unta d’olio, si compatta e sopra si posizionano fettine di formaggio, pomodoro a pezzetti e si spolvera con origano e si irrorara con un filo d’olio. Si passa in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti; sfornatelo e servitelo ben caldo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.