Passa ai contenuti principali

Gli ingredienti per le ricette americane

Se volete seguire una ricetta alla perfezione dovete avere (ovviamente!) tutti gli ingredienti, però può capitare di doverli sostituire specie se ce ne sono alcuni che possono essere di difficile reperibilità, come per esempio quelli che si utilizzano nelle ricette di dolci americani; vi faccio un elenco di questi ingredienti e su cosa potete usare come alternativa.

Incominciamo dallo zucchero bruno: non confondetelo con lo zucchero di canna però. Lo zucchero bruno, come lo intendono gli americani, altro non è che zucchero normale mescolato con della melassa. E' un ingrediente fondamentale in molte ricette americane; da ai piatti un sapore unico e una consistenza tutta particolare, aiuta a mantenere morbidi i biscotti e regala un sapore di caramello fantastico ai vostri desserts.
Fate attenzione alle giuste proporzioni però: mescolate 200 gr di zucchero bianco con 20 gr di melassa calda mescolando con una frusta a mano o con un robot da cucina. Otterrete così il giusto composto di zucchero bruno,dal gusto perfetto, da usare nella ricetta.

E visto che parliamo di melassa... spendiamo due parole su di lei ^_^.
La melassa deriva dalla lavorazione della canna da zucchero ed ha un sapore molto persistente e forte; potete trovarla facilmente nei negozi di cibi biologi o etnici e anche in alcune erboristerie, ma se non riusciste a trovarla potete sostituirla con del miele scuro dal sapore forte.




Eccoci al latticello (buttermilk); qui da noi è un ingrediente pressochè sconosciuto tranne per chi, ai suoi tempi, faceva il burro con la zangola. Il latticello era ciò che vi rimaneva, un liquido acido e senza grassi.
Aggiungerlo ad un dolce dà una piacevole nota aspra e soprattuto aiuta i lieviti ad agire dando una consistenza molto più soffice alle torte, ai pancake e al pane e i biscotti.
E' facile a farne un surrogato: basta prendere 250 gr di latte, 250 gr di yogurt e un cucchiaino di succo di limone. Importante farlo riposare almeno un quarto d'ora prima di usarlo!

Il cremor tartaro è una polvere bianca che si può adottare per diversi usi in cucina; si può aggiungere agli albumi sbattuti per aumentarne la cremosità e il volume oppure si può aggiungere al lievito per dolci, o a caramelle, glasse e dolcetti per evitare che si cristalli lo zucchero cotto.
Si trova facilmente; andate in farmacia e chiedete del Bitartrato di potassio.






La noce pecan si distingue da quella comune per il suo guscio più sottile e allungato e rispetto alla noce che conosciamo tutti ha un sapore più dolce e ricco.
Non si trova facilmente quindi quando ci troviamo di fronte a ricette che la prevedono tra gli ingredienti, potete sostituirla con metà noci comuni e metà nocciole.



La crème fraiche o panna acida, è un condimento molto usato nei piatti americani sia dolci che salati e oltre a trovarla abbastanza facilmente nei negozi si può fare anche molto velocemente in casa.
Dovete montare a neve mezza tazza di panna fresca, unite poi metta tazza di yogurt colato, tipo quello greco, e un cucchiaino di succo di limone.



Commenti

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.