Questa ricetta è l'ideale per iniziare una giornata che stia a metà strada tra colazione sostanziosa e pranzo, e specialmente per chi ama gli aperitivi o stuzzichini a base di aglio; una ricetta ‘forte’ ma veramente gustosa! Chi apprezza le ricette rustiche non potrà non amare questo pane filante e saporito!
Ingredienti
1 pagnotta di forma ovale e lunga
150 gr di taleggio
1 mozzarella fiordilatte sgocciolata da 125 gr
2 spicchi di aglio
60 gr di burro morbido
maggiorana tritata
Come si prepara
Prepariamo il formaggio: tagliamolo a pezzettini e tritiamo grossolanamente la mozzarella. A parte tritiamo l’aglio o schiacciamolo con l’apposito utensile per ottenerne una crema e uniamolo alla maggiorana.
In una ciotola lavoriamo il burro e facciamolo diventare una crema morbida, uniamo poi la mozzarella, il taleggio e l’aglio e mescoliamo bene.
Con un coltello ben affilato facciamo dei tagli in diagonale affondando nel pane per circa un centimetro; non dobbiamo arrivare sino alla fine ma nei tagli dovremo poi andare a farcire con il composto di formaggi e aglio.
Una volta riempito il pane, adagiamolo su una teglia foderata con carta forno e inforniamolo a 180° per una quindicina di minuti finché il ripieno sarà fuso.
Una volta tolto dal forno separate le fette con un coltello e servite subito.
Commenti
Posta un commento