Alternativa alla solita frittata con uova; la farina di ceci è una valida alleata per realizzare una 'finta' frittata dove ci si può sbizzarrire con gli ingredienti, e che qui vi presento con patate e cipolle rosse. Vi garantisco che è ottima sia calda che fredda!
Ingredienti
250 gr di farina di ceci
500 ml di acqua
200 gr di cipolle rosse
400 gr di patate a pasta gialla
1 spicchio di aglio
sale e pepe q.b.
olio evo
Come si prepara
Prepariamo la pastella di ceci; mescoliamo la farina di ceci con l'acqua, un cucchiaino di sale e una macinata di pepe nero. Lasciamola riposare e intanto prepariamo le cipolle e le patate.
Tagliamo a fettine sottili le cipolle rosse e fate lo stesso con le patate; in una padella capiente versa un pò di olio evo e fai insaporire l'aglio, dopodichè toglilo e versa le cipolle e le patate, mescoliamo bene, alziamo un pò la fiamma e spadelliamo finche le cipolle si cuociono e le patate faranno una bella crosticina. Regoliamo di sale.
Quando saranno cotte, versiamo nella padella il composto di farina di ceci, chiudete con coperchio e fate rassodare la 'frittata' per 10 minuti. Poi aiutandovi con il coperchio giratela e proseguite la cottura per altri 5/7 minuti.
Potete servirla ben calda, ma è buonissima anche tiepida o fredda.
Commenti
Posta un commento