Siamo in primavera e tra un mesetto circa arriveranno i piselli freschi, dolci e gustosi; questa ricetta la possiamo realizzare sia con quelli freschi che con quelli surgelati e il risultato è sempre garantito. Segnatela!
Ingredienti
300 gr di piselli (freschi o surgelati)
400 gr di tagliatelle secche
30 gr di pecorino grattugiato
40 gr di parmigiano grattugiato
20 gr di mandorle pelate tostate
1 spicchio d'aglio
20 gr di basilico
olio e.v.o.
sale q.b.
Come si prepara
Fate cuocere i piselli in un tegame dove avrete tritato fine l'aglio e portate a cottura per circa 10 minuti (controllate per valutare la tenerezza dei piselli, nel caso fossero un pò al dente proseguite per altri minuti).
Trasferite in un mixer, il pecorino, il parmigiano, le mandorle, il basilico, dell'olio e.v.o. (quanto basta per ottenere un composto denso ma cremoso) e il sale e per ultimi aggiungete i piselli tenendone però un paio di cucchiai per decorare il piatto alla fine.
Frullate il tutto e trasferite il composto in una terrina.
Cuocete le tagliatelle al dente e prima di scolarle tenete un mestolo dell'acqua di cottura che vi servirà per diluire un pò il pesto di piselli. Scolate la pasta e trasferitela nella terrina mescolando accuratamente; servite le tagliatelle ben calde aggiungendo i piselli tenuti da parte come decorazione.
* Se vi piace dare un tocco deciso al piatto potete anche aggiungere dei fiammiferi di speck affumicato.
Commenti
Posta un commento