Al mercato vedo sempre più spesso gli asparagi e ne ho approfittato per riesumare una ricetta che avevo tenuto da parte e che prevede l'utilizzo di questa verdura gustosa abbinata alla pancetta affumicata. E' buonissima e trovo che sia un piatto molto raffinato; vedrete, farete una carbonara alternativa che non farà rimpiangere quella classica.
Ingredienti
350 gr di spaghetti
500 gr di asparagi
60 gr di parmigiano grattugiato
80 gr di pancetta affumicata
4 tuorli
sale e pepe q.b.
Come si prepara
Pulite gli asparagi, tagliate i gambi a rondelle e le punte a metà (qualcuna lasciatela anche intera se è piccola) e scottateli in acqua bollente per un paio di minuti, massimo tre. Poi sgocciolateli e metteteli in una terrina con qualche cubetto di ghiaccio, così conserveranno il loro colore.
In una padella fate rosolare la pancetta affumicata a dadini finchè non rilascerà il suo grasso.
Prendete una terrina capiente e sbattete i tuorli con il parmigiano e un'abbondante macinata di pepe.
Ora è il momento di cuocere la pasta; prima di scolarla però tenete da parte una tazza con un pò di acqua di cottura che potrà servirvi per legare meglio il condimento...
Scolate quindi gli spaghetti e rovesciateli nella padella con la pancetta, poi unite gli asparagi e mescolate bene.
Ora potete trasferire il tutto nella terrina con il composto di uova e parmigiano; amalgamate accuratamente e, se necessario, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta tenuta da parte.
Servite questo piatto immediatamente, ben caldo.
Commenti
Posta un commento