Questo è un contorno a cui è difficile resistere, ma si sa...tutto quello che è fritto è buonissimo!!! Questa ricetta è una variante a quella tradizionale degli anelli di cipolla pastellati, e l'abbinamento con il curry lo trovo splendido. Io consiglio di mangiarli così come sono, senza aggiunta di salse. Sono buonissimi.
Ingredienti
1 uovo
80 gr di farina
100 ml di vino bianco
1 cucchiaino di polvere di curry
2 cipolle bionde/bianche
sale e pepe q.b.
olio di semi di girasole per friggere
Come si preparano
Rompiamo l'uovo mettendo l'albume da parte, e il tuorlo mescoliamolo con la farina e il vino bianco usando una frusta per amalgamarlo meglio e renderlo ben omogeneo. Facciamo riposare il composto e dedichiamoci alle cipolle; peliamole e tagliamole a rondelle, mettiamole in una ciotola e copriamole con dell'acqua per cinque minuti, poi trasferiamole in un colino o colapasta e risciacquiamole sotto il getto dell'acqua fredda. Scoliamole e asciughiamole con un canovaccio molto delicatamente, altrimenti potete anche usare della carta scottex di spessore.
In un contenitore sbattiamo a neve l'albume che abbiamo messo da parte e poi incorporiamolo al composto di farina, uovo e vino mescoliamo accuratamente; aggiungiamo ora il curry e regoliamo di sale e pepe.
Facciamo scaldare l'olio in una padella; immergete gli anelli di cipolla nella pastella aiutandovi con un pinza e immergiamole nell'olio poche per volta, facendole dorare bene da entrambi i lati.
Quando saranno pronte adagiamole su un piatto con carta paglia per assorbire l'unto in eccesso e serviamole ben calde.
Buonissimi!
RispondiElimina