Non sarebbe il momento giusto per parlare di fritti...siamo appena usciti dalle feste natalizie che sicuramente ci avranno lasciati dei chili da smaltire e ciò di cui abbiamo bisogno è di una cucina che ci depuri e disintossichi un pochino. Ma...facciamoci tentare da questo antipasto/stuzzichino!!! Per mangiare più leggero ci pensiamo dal giorno dopo!
La mozzarella ideale per questo piatto è quella in panetto che si usa per la pizza; quella classica potrebbe lasciare troppa acqua guastando il risultato finale del piatto.
Ingredienti
2 mozzarelle a filone per pizza
olio di semi di girasole per frittura
pangrattato q.b.
3 uova
sale e pepe q.b.
Per la salsa
400 gr di passata di pomodoro
mezza cipolla grattugiata
1 spicchio di aglio grattugiato
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di aceto di mele
erba cipollina tritata
Come si prepara
In una terrina sbattete le uova e tenetele da parte; tagliate la mozzarella a bastoncini regolari, dei rettangoli con uno spessore di almeno 3 cm.
Passateli nelle uova e poi nel pangrattato e poi nuovamente nelle uova e pangrattato a formare una doppia panatura.
In una pentola fate appassire la cipolla e l'aglio poi versateci la passata di pomodoro (o anche della polpa rustica se vi piace), aggiungete lo zucchero e l'aceto di mele e fate cuocere per almeno 10/15 minuti.
Appena la salsa è pronta, passate a friggere i bastoncini di mozzarella in olio ben caldo; appena sono pronti scolateli e fateli perdere l'unto su un foglio di carta per fritti. Posizionateli ancora ben caldi in un piatto da portata, salateli e pepateli quanto basta e decorateli con erba cipollina e gustateli con la salsa di pomodoro che avrete messo in una ciotola posizionata vicino ai bastoncini.
Commenti
Posta un commento