Questo dolce semplice e veloce da fare ( non contando il riposo che deve fare in frigo) ho voluto classificarlo anche nelle ricette da fare in autunno/inverno per il semplice fatto che oltre ad essere buonissimo si presta perfettamente ad essere mangiato anche con un tempo da 'lupi' insieme ad una tazza di tisana o di cioccolata calda. Da provare!
Ingredienti
200 gr di ricotta
200 gr di cocco rapè più una parte per ricoprire il dolce
3/4 cucchiai di sciroppo di agave*
Come si prepara
Mescolate la ricotta con lo sciroppo di agave (*se non avete lo sciroppo potete mettere il miele oppure lo zucchero a velo) e poi aggiungete il cocco rapè.
Stendete il composto in una teglia ricoperta con un foglio di carta forno e livellate il dolce con uno spessore di almeno 1 cm; mettetelo in frigo a compattarsi per almeno qualche ora. Meglio ancora se lo preparate il giorno prima.
Servite le barrette dopo averle tagliato a rettangoli o a quadrotti e passate velocemente nel cocco rapè rimasto.
Veloce no! E si presta benissimo anche a delle altre varianti; potete aggiungere delle gocce di cioccolato, dell'uvetta sultanina o dei mirtilli rossi secchi fatti reidratare oppure se vi piace l'alternanza morbido-croccante potete azzardare con del muesli a base di frutti rossi e cioccolato.
A voi la scelta!
Commenti
Posta un commento