Tra il pollo, nello specifico la parte del petto, e il tacchino, generalmente preferisco quest'ultimo perchè ritengo che il pollo sia un pò più 'stopposo' rispetto alla fesa di tacchino. Ma...con questa ricetta ho riscoperto il piacere di gustare il petto di pollo e farlo apprezzare anche alle 'bocche difficili' della mia famiglia.
Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo intero
Farina q.b.
Zenzero fresco 1 pezzo medio
Salsa di soia salata 2 cucchiai
Sale q.b.
100 gr di burro
1 o 2 cucchiai di olio di girasole
Come si prepara
Incominciate a tagliare il petto di pollo in tanti cubetti possibilmente della stessa misura, così cuoceranno meglio insieme, e metteteli poi in una terrina infarinandoli bene.
In una padella sciogliete il burro e metteteci i bocconcini di pollo dopo averli tolti dalla farina; mescolate bene e se necessario aggiungete un filo di olio di girasole. Nel frattempo che i bocconcini cuociono (girateli spesso) a fuoco medio/basso, grattugiate lo zenzero dopo averlo pelato e aggiungetelo poi nella padella del pollo. Continuate a mescolare; non ci vorrà molto a cuocere i bocconcini.
A cottura ultimata, spegnete il fuoco e mescolate il pollo con i 2 cucchiai di salsa di soia. Assaggiate per valutare se la sapidità è ottimale ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale a parte.
Considerate che la soia è molto salata, ma i due cucchiai sono sufficienti per la quantità di pollo cotta.
SUGGERIMENTI
- Se la soia vi piace potete anche decidere di aggiungerne un pò di più assaggiando per trovare il giusto bilanciamento al piatto.
- Un'alternativa può essere questa; al pollo infarinato aggiungete a gusto spruzzate di polvere di curry e mentre cuocete il pollo mettete un cucchiaio o due di latte. Oppure potete usare la paprica.
-Se volete provare a fare la 'base' di pollo infarinato e aggiungere delle verdure NON utilizzate zenzero o altre spezie. Le verdure cuocetele a parte e aggiungetele un minuto prima della fine della cottura del pollo. Ottime sono gli abbinamenti con: porri, peperoni, cipolle rosse, patate e carote insieme...
Un tocco orientale!
RispondiElimina