Questa ricetta, meravigliosamente estiva, è perfetta anche come 'svuotafrigo' perchè ci permette non solo di utilizzare le verdure indicate nella ricetta, ma la si può personalizzare anche con ciò che ci avanza nel frigo e che si adatta al palato di tutta la famiglia.
Ingredienti per 6 persone
300 gr di cous cous precotto
2 carote
2 peperoni, uno giallo e uno rosso
1 melanzana
2 zucchine
1 cipolla rossa di Tropea
150 gr di mais
200 gr di ceci già cotti
curry in polvere
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.
qualche foglia di basilico/prezzemolo
Come si prepara
In una terrina bella capiente mettiamo il cous cous e seguiamo le indicazioni sulla scatola; io di solito compro quello precotto, mi basta metterlo in un contenitore con dell'acqua tiepida e attendere che rinvenga e poi lo sgrano con la forchetta.
Nel frattempo pulite e tagliate tutte le verdure tranne la melanzana che farete a rondelle e cuocerete alla piastra a parte: le altre, zucchine, peperoni, carote e cipolla, tagliatele a cubetti piccolo/medi e fate stufare le verdure in una padella antiaderente con un pò di olio evo e una spolverata di curry. Non cuocete troppo le verdure, fatele rimanere un pò 'al dente'.
Scolate il mais, sciacquatelo sotto l'acqua corrente come anche i ceci se userete quelli in scatola. Fateli ben sgocciolare.
Quando le verdure sono pronte, prendete il cous cous, sgranatelo e aggiungete il mais e i ceci ben sgocciolati, le verdure cotte, e un trito di basilico o di prezzemolo se lo preferite.
Mescolate bene e con cura e servite.
* In questa ricetta io ho aggiunto anche i pomodorini datterini (o piccadilly se non trovate i datterini) tagliati a cubetti e inseriti a crudo.
Perfetto per l'estate!
RispondiElimina