Un alternativa al solito piatto di spaghetti alla carbonara può essere il riso; si...un bel risotto alla carbonara con una decorazione golosa di cipolle dolci fritte! Scommetto che se lo fate vi dimenticherete per un bel pò gli spaghetti! ^_^
Ingredienti
100 gr di guanciale
4 tuorli
320 di riso Carnaroli
una cipolla di grandezza media rossa
80 gr di pecorino
farina q.b
burro
una cipolla bianca piccola
brodo q.b
olio di semi di girasole o mais
Come si prepara
Tagliate la cipolla rossa ad anelli e metteteli in una ciotola piena di acqua fredda per un oretta avendo cura di cambiare l'acqua ogni tanto.
Nel frattempo preparate un soffritto tagliando la cipolla bianca molto fine e facendola appassire in un pezzo di burro a cui unirete poi il guanciale tagliato a tocchetti.
Versate il riso, fatelo tostare e bagnatelo con il brodo portandolo a cottura.
In un pentolino fate scaldare l'olio di girasole o mais; scolate gli anelli di cipolla rossa, asciugateli bene e infarinateli: tuffate gli anelli nell'olio bollente e friggeteli finchè non saranno ben croccanti poi scolateli su carta assorbente da cucina.
Salateli leggermente e pepateli.
Quando mancherà poco alla cottura del riso, sbattete i tuorli in una ciotolina a cui aggiungerete il pecorino e un pò di pepe: non appena il riso è pronto, spegnete il fuoco e toglietelo dal fornello. Versatevi il composto di uova e formaggio amalgamate bene e fate le porzioni.
Nei piatti aggiungete gli anelli di cipolla fritti e servite subito ben caldo.
Commenti
Posta un commento