Passa ai contenuti principali

Preparato per pasta all'arrabbiata della Cerreto (Bio)

Questo prodotto, pensato per essere la base di un buon piatto di pasta all'arrabbiata, è invece, anche un'ottima base per fare dei sughi molto gustosi.

L'ho scoperto un pò di tempo fa ed ho avuto modo di provarlo anche per cucinare altri piatti non a base di pasta; si è rivelato molto invitante quando ho fatto le uova strapazzate con il pomodoro, le patate in padella, fettine di lonza o tacchino o pollo infarinate.
L'accortezza è di non utilizzare questo prodotto come se fosse un soffritto; basta metterlo nella pentola dove si è scaldato già un pò d'olio e farlo insaporire per una manciata di secondi dopodichè aggiungere gli altri ingredienti e proseguire la cottura. Quando invece ho provato ad aggiungerlo a metà o a fine cottura non ho trovato lo stesso risultato che invece mi regala ad inizio della preparazione del piatto. Si, il gusto si sente ma non è la stessa cosa.


Nonostante vi sia una buona dose di peperoncino il gusto è molto ben equilibrato; io amo il piccante ma per motivi di salute non posso esagerare e trovo questo preparato bilanciato bene...inizialmente ne ho aggiunto due pizzichi poi assaggiando ho corretto il tiro. Qui poi si deve valutare il gusto personale, quindi quando avrete modo di provarlo non abbondate subito con la dose ma andate per gradi.

Il preparato si presenta secco, con tutti gli ingredienti ben separati tra loro e un profumo molto invitante.

In genere lo potete trovare nella corsia, dei super o iper molto ben forniti, dove ci sono i prodotti secchi come i fagioli, le lenticchie, la soia etc...oppure nel reparto dei dadi, delle spezie...

Io l'ho acquistato sia all'Auchan (peccato che ora li non lo hanno più) e al Bennett; il costo si aggira sui 3,99/4,19 €. Al Bennett però troverete un'altra marca: 'Natura Bio' che comunque vi consiglio perchè il sapore si equivale.

Quando lo apro ho l'abitudine di mettere tutto il contenuto del sacchetto in un barattolo di vetro, e lo sistemo lontano da fonti di calore: trovo che si conservi così molto meglio.

E' una buona alternativa ai tanti insaporitori industriali, ai dadi o ai concentrati di brodo etc, e lo trovo anche più naturale.




Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...

Frittata di ceci con spinaci freschi

  Come fare una frittata senza uova? Si può, usando come alternativa la farina di ceci. Molto spesso io faccio delle frittatine semplici usando solo la farina di ceci, in famiglia piacciono molto e sono molto sazianti; in questo modo riesco a realizzare un pranzo veloce veramente con poco. In questa ricetta però ci sono anche gli spinaci, quelli freschi, e si ottiene una frittata molto equilibrata nei sapori, veramente ottima. Ingredienti 150 gr di spinaci freschi lavati e asciugati 200 gr di farina di ceci 600 ml di acqua 1 spicchio di aglio sale olio evo Come si prepara Iniziamo con preparare la pastella di ceci; prendete una terrina e versateci la farina di ceci incorporando a filo l’acqua e mescolando accuratamente. Regolate di sale e fate attenzione a non fare grumi. Aggiungete poi anche l’olio, mescolate di nuovo e fate riposare per una mezz'oretta circa. Prendete ora gli spinaci e fateli cuocere in una padella con l’aggiunta di un po' di olio...