Passa ai contenuti principali

Ma cosa possiamo ancora congelare?!

















Chi di noi non si è cimentata con preparazioni di verdure o frutta da infilare nel surgelatore? Personalmente cerco di capire cosa posso congelare per evitare che il prodotto si infili invece nella spazzatura e tra le tante cose che ho sperimentato, ce ne sono alcune che vorrei condividere, magari le conoscete già  oppure no, ma sappiate che ci sono molti cibi che si possono facilmente congelare per aiutarci quando all'improvviso siamo senza o di corsa...

Iniziamo dal BURRO: se trovo delle offerte ne faccio scorta e lo infilo subito nel congelatore: all'occorrenza lo tiro fuori e lo faccio scongelare nel frigorifero (mai a temperatura ambiente). Si conserva bene sino ad un massimo di sei mesi. Di solito lo lascio nella sua carta ma se fosse un panetto da 500 gr, lo divido  a metà e infilo i panetti nei sacchetti di plastica adatti al freezer.

Mi piace anche congelare il CAFFE': specialmente d'estate è utilissimo per preparare il caffè freddo velocemente. Generalmente mi aiuto con le formine per fare il ghiaccio; ne ho tantissime e per vari usi e ne tengo sempre un paio per porzionare il caffè da mettere in freezer! Una volta surgelati toglieteli dalla formina e infilateli in un sacchetto, e saranno pronti per essere usati. E non c'è nemmeno un tempo minimo o massimo per consumarli.

Stessa idea per il VINO e per il BRODO: il congelatore non altera il sapore del vino e possiamo congelarlo tranquillamente. Se usiamo le formine possiamo sfruttarlo sia per aggiungerlo a sughi che per preparare aperitivi. Mentre per il vino non c'è limite di tempo, discorso diverso per il brodo; si può mantenere per tre mesi. Mettetelo in contenitori ermetici o nelle solite formine da ghiaccio fino a che non si solidifica e poi trasferitelo in sacchetti monouso da freezer.

Congelo anche le ERBE AROMATICHE che uso più spesso in cucina: prezzemolo, rosmarino, salvia, basilico etc, devono essere ben lavate e soprattutto ben asciugate prima di sminuzzarle e congelarle in sacchetti. Potete anche posizionarle nelle formine da ghiaccio, versarci sopra dell'olio extra vergine d'oliva e congelarle così. Una volta staccate  dalla formina e messe in sacchetti monouso si possono usare direttamente in padella! Si possono conservare al massimo per due mesi.

Passiamo alle spremute di FRUTTA FRESCA: se ve ne avanza un pò potete congelarle in stampini monouso  o in quelli del ghiaccio. Ottime per usarle nei cocktail o negli aperitivi.

Non vi meravigliate ma si può congelare anche la FRUTTA SECCA: se vi avanza, piuttosto che farla irrancidire tenendola a lungo a contatto con luce, calore o umidità, basta metterla in contenitori ermetici e si manterrà per almeno otto mesi in freezer.

Anche il FORMAGGIO si presta ad essere congelato: quello stagionato può durare anche sei mesi nel congelatore, ma quello fresco al massimo per uno. Avvolgetelo in pellicola o nell'alluminio e al momento di tirarlo fuori lasciatelo scongelare dolcemente dentro al frigorifero.
Io spesso congelo la ricotta; la lascio scongelare in frigo e la uso per ricette di torte salate per esempio dove figura come ripieno.

Un altro alimento che può andare nel congelatore è la FARINA: io di solito la tengo in frigorifero nei mesi estivi, si evita così la formazione di parassiti, ma all'occorrenza si può congelare in contenitori ermetici.

Se scovate un barattolo di MARMELLATA vicino alla scadenza, non dovete per forza consumarlo, ma potete congelarlo all'interno del suo stesso contenitore. Abbiate cura di farla scongelare in frigorifero.

E per ultimo...e devo provare anch'io a congelarla....la PASSATA DI POMODORO: si può congelare in contenitori ermetici per almeno tre mesi.





da Bry





Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

French toast di Pandoro

  In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo. Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli. Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...