Se fate la pizza in casa tenete presente questi consigli;
Se volete ottenere una pizza bassa calcolate tra gli 80 e i 120 gr di impasto a testa, mentre per quella alta la quantità sale almeno fino a 200 gr.
Non dimenticate mai l'olio d'oliva: è fondamentale sia all'interno che all'esterno dell'impasto in quanto la cottura che facciamo nel forno casalingo a 220°, che può andare dai 20 ai 30 minuti a seconda del tipo di forno che si ha, sono decisamente più lunghi di un forno da pizzeria, per cui l'olio ci aiuta a non far asciugare troppo l'impasto e formando una pellicola impermeabile permette di rallentare l'evaporazione.
Se desiderate un impasto croccante utilizzate dell'acqua frizzante.
Farcite la pizza solo qualche istante prima di infornarla altrimenti il condimento bagnerà troppo l'impasto.
Se la pasta risulta difficile da stendere o tende a ritirarsi molto riprendetela per due o tre volte dando ogni volta almeno cinque minuti per farla riposare.
Se volete utilizzare la mozzarella classica e non quella 'da pizza', tagliatela a cubettini o sfilacciatela, mettetela in un colino e fatela sgocciolare bene. Prima di metterla sulla pizza asciugatela poi con carta da cucina.
Avete fretta di far lievitare la pizza? Mettetela nel microonde a bassa potenza, coperta con un canovaccio, per almeno 20/25 minuti.
Sempre buona!
RispondiElimina