Questo dolce è simile alla ricetta della Crema fritta alla bolognese postata un pò di tempo fa dalla mia collega, ovviamente bolognese! ^_^
Diciamo che è un alternativa a chi magari non piace la crema pasticcera, o per chi predilige in modo specifico il sapore del latte.
Le dosi sono per 4 persone:
1 litro di latte
10 cucchiai rasi di maizena
200 gr di zucchero
6 tuorli d'uovo
un'arancia
una stecca di cannella
un cucchiaio di burro
3 uova intere
farina q.b.
olio per friggere q.b.
150 gr di miele
*** zucchero a velo vanigliato...facoltativo
Come si prepara
Portate a bollore in un tegame il latte dove avrete aggiunto la stecca di cannella intera e la buccia di arancia precedentemente lavata e asciugata; appena bolle toglietelo dal fuoco e aggiungete i tuorli sbattuti a parte con la maizena e lo zucchero.
Rimettete il tegame sul fuoco dolce, e mescolando in continuazione fate addensare il composto.
Non appena si sarà addensata, aggiungete il burro e mescolate bene.
Togliete dal fuoco e stendete il composto in una leccarda del forno, oppure in una teglia di silicone e livellatelo bene in modo che quando sarà freddo potrete tagliarlo facilmente.
Per fare in modo di poterlo poi impanare agevolmente non appena sarà freddo potete metterlo in frigo per un ulteriore oretta.
Una volta tagliato nelle dimensioni che preferite, passate i pezzi di latte nelle uova sbattute e poi nella farina; immergeteli nell'olio ben caldo e friggete sino a quando saranno ben dorati.
Se lo desiderate potete anche spolverarli di zucchero a velo vanigliato!
Commenti
Posta un commento