Passa ai contenuti principali

La polpetta

 


La polpetta, amata da grandi e bambini (soprattutto da loro!) che siano rotonde, leggermente schiacciate o allungate riscuotono un grande successo sia nella versione di carne che vegetariana.

E possono essere anche un piatto eclettico da portare sulla tavola quando ci sono ospiti.

Concentriamoci anche sul lato estetico; le polpette devono essere il più possibile precise e simili tra loro nella forma.

Se le fate con le mani, basta che vi bagnate frequentemente le dita per rotearle e non farle appiccicare;

- se le volete fare con due cucchiai, tecnica che di solito si utilizza per gli gnudi fiorentini o le quenelle francesi, dovete bagnare due cucchiai e trasferire la porzione di impasto da un cucchiaio all’altro sino ad averla resa liscia su ogni lato;

- se invece volete usare il porzionatore di gelato, riuscirete ad ottenere polpette perfettamente rotonde: abbiate cura di ungerlo leggermente tra una polpetta e l’altra. Farle con il porzionatore si addice quando volete fare polpette di verdura o in umido con una dimensione maggiore di impasto.










Proteggerle in cottura


Per evitare che si sfaldino la migliore soluzione è di passarle nella farina che, se cucinate in umido, farà in modo da creare un legnate per la salsa.

Un trucchetto per infarinare in fretta?! Mettete le polpette in un contenitore dai bordi un po' alti che avrete coperto da un dito di farina e poi scuotete il contenitore in modo che le polpette, rotolando si infarinino da sole.

Se le cucinate solo infarinate e volete fare un bel sughetto cremoso, aggiungete, dopo averle prima rosolate, del latte, del vino bianco o del brodo.

Se invece volete friggerle i passaggi sono: farina, uovo e pangrattato.

Un’idea molto carina è di avvolgerle in foglie di bietola, verza o vite sbollentate se invece optate per la cottura in forno, al vapore o alla griglia.



Gli ingredienti per renderle morbide


A seconda dell’impasto di base, per avere polpette morbide bisogna aggiungere un ingrediente che le dia la giusta sofficità.

Di solito si inserisce sempre della mollica di pane prima bagnata nel latte e poi strizzata, oppure anche inumidita nel brodo.

Altrimenti potete anche utilizzare questi altri ingredienti (tenendo sempre conto della quantità di impasto):

- 4/5 cucchiai di ricotta

- un paio di cucchiai di besciamella decisamente soda

- qualche cucchiaio di fiocchi di patate fatti rinvenire nel latte o nel brodo

- qualche cucchiaio di formaggio tipo spalmabile come il Philadelphia o del mascarpone

- 1 o 2 patate lessate e schiacciate

- delle verdure a foglia larga prima fatte lessare e poi strizzate e tritate finemente










Qualche accorgimento


Molto spesso si fanno le polpette partendo da avanzi già cotti, come del bollito per esempio, ma se partite da carne cruda, cercate di farle piccole e appiattitele un pochino per farle cuocere bene al centro.

Se invece volete fare delle polpette di pesce non dimenticate di aggiungere sempre delle patate, della fecola o dell’amido di mais come addensante.

Quando le fate in umido, rosolatele prima nell’olio in modo che si formi una bella crosticina; saranno più saporite e non si romperanno.

Nel momento in cui le friggete, la temperatura dell’olio deve essere molto calda e mettetene poche per volte nella padella per non far abbassare troppo la temperatura dell’olio; in questo modo non saranno troppo unte.

Di solito se ne fanno sempre in gran quantità di polpette, e si pensa anche a surgelarne qualcuna per averle pronte quando magari non si ha tanto tempo per cucinare. Abbiate l’accortezza di indurirle nel freezer posizionandole su un vassoio ben distanziate e poi le potrete trasferire in un sacchetto. In questo modo le potrete cucinare ancora congelate.

Commenti

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

French toast di Pandoro

  In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo. Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli. Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...