Passa ai contenuti principali

Torta con farina di riso e cioccolato




















Sfornata e assaggiata! Oggi ho deciso di fare una torta con la farina di riso; è la prima volta che provo, di solito uso la farina normale ma avevo sentito parlare di dolci eccezionali fatti con questo tipo di farina e allora...via a prepararla!
Ho seguito come base una ricetta che ho trovato nel web, ma come al solito io mi diverto a modificarla per adattarla ai miei gusti e anche per fare nuove scoperte.

Innanzitutto facciamo il punto sul cioccolato: non ho usato tavolette o cioccolato in barattolo...ma sono andata sul riciclo: sono andata ad aprire la vetrina ed ho preso una bella manciata di cioccolatini, quelli fatti a boule, per intenderci tipo i Lind'or, belli cicciottosi.
Purtroppo non erano molto graditi come gusto e così ho pensato di riciclarli nella torta.
E il risultato è stato ottimo.
Ora vi metto gli ingredienti; è una ricetta molto veloce ed è l'ideale per quando avete poco tempo e ospiti alla porta.


Ingredienti

250 gr di farina di riso
50 gr di amido di mais o maizena
200 gr (o anche 180 se preferite) di zucchero
tre tuorli e un uovo intero
60 gr di olio di semi di girasole
un bicchiere scarso di latte
una bustina di lievito vanigliato
una decina di cioccolatini gusto cacao


Preparazione

Accendete il forno e posizionatelo su 180° statico.
In una ciotola lavorate con la frusta le uova con lo zucchero aggiungendo l'olio di girasole rendendolo spumoso.
Aggiungete poi la farina di riso, l'amido di mais e il lievito precedentemente mescolati e continuate a amalgamare versando a filo il latte sino ad ottenere un'impasto morbido.
Rovesciate quindi la miscela in una tortiera foderata con carta forno.
In una ciotola adatta per microonde, mettete i cioccolatini e fateli fondere; quando saranno ben liquidi versateli sopra la torta, poi prendete uno stuzzicadenti e infilatelo nell'impasto e 'tirando' il cioccolato e formando disegni a piacimento.
Infornate la torta per circa 20/25 minuti ma controllatela spesso e la 'prova stecchino' sarà l'indicatore di cottura perfetto.



Il cioccolato dona alla superficie della torta un colore scuro, e al momento di assaggiarla mi è piaciuto tantissimo il particolare della crosticina croccante e gustosa. Internamente rimane chiarissima, soffice e gustosa e qualche pezzettino di cioccolato che non è riuscito a sciogliersi sopra e ricaduto dentro l'impasto, dando ancora più gusto a questa semplice ma riuscitissima torta!

E una spolverata di zucchero a velo ci sta benissimo!


Commenti

  1. Io la uso e la trovo fantastica. I dolci sono molto leggeri e buoni anche per chi non ha intolleranze.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.