Passa ai contenuti principali

Scegliere il riso giusto

Quando andiamo a realizzare una ricetta che prevede l'uso del riso non sempre è indicata la qualità più adatta da acquistare ed utilizzare, ma nulla vieta anche di scegliere un riso che piaccia particolarmente anche se poi non sarebbe il più adatto.
Ecco un piccolo elenco del riso che troviamo più facilmente in commercio e gli usi più indicati.

RISO COMUNE










Caratteristiche: ha chicchi piccoli, di forma arrotondata. Cuoce in tempi brevi e si scioglie parzialmente, liberando l'amido nel liquido di cottura.

Tempi di cottura: 12-13 minuti

Varietà: Balilla, Americano

Come usarlo: E' adatto per le minestre, cotto in brodo di carne o vegetale o nel latte.
L'amido che si libera durante la cottura rende le minestre dense e molto vellutate.



RISO SEMIFINO












Caratteristiche: I chicchi sono di forma semiarrotondata e di dimensioni medie. Ha dei tempi di cottura leggermente più lunghi di quelli del riso comune e si scioglie di meno.

Tempi di cottura: 14-15 minuti.

Varietà: Vialone nano, Padano, Maratelli

Come usarlo: Si lessa in acqua bollente salata per preparare il riso in bianco o per completare delle minestre.
E' la qualità più adatta per le basi di dolci di riso cotto in acqua o latte.



RISO FINO












Caratteristiche: Ha chicchi di dimensioni medie, leggermente affusolati. Tiene abbastanza bene la cottura sciogliendosi solo leggermente.

Tempi di cottura: 16 minuti.

Varietà: Ribe, Rizzotto, Vialone

Come usarlo: Lessato in acqua e ben scolato, serve per preparare timballi, crocchetta e arancini. Cotto nel latte, viene usato come basi per dolci.



RISO SUPERFINO










Caratteristiche: E' caratterizzato da chicchi grandi e affusolati; il centro dei chicchi resta molto al dente anche quando l'involucro esterno si scioglie leggermente.

Tempi di cottura: 18 minuti.

Varietà: Arborio, Carnaroli

Come usarlo: E' il tipo più adatto per i risotti: lo strato esterno rilascia in cottura una piccola quantità di amido, che rende i risotti cremosi, ma i chicchi non si incollano tra loro.


PARBOILED













Caratteristiche: E' stato sottoposto all'azione di vapori caldi che spingono le sostanze nutritive nel centro dei chicchi. I chicchi sono di colore ambrato.

Tempi di cottura: 18-20 minuti.

Varietà: Si ottiene da tutti i tipi di riso ma soprattutto dal fino e superfino.

Come usarlo: Lessato in acqua, per insalate di riso; rosolato in olio o burro e cotto in brodo, senza mescolarlo per preparare il riso pilaf. Non è indicato per i risotti perchè rimane troppo asciutto.


INTEGRALE











Caratteristiche: I chicchi conservano sia il rivestimento esterno sia il germoglio interno. Sono di colore bruno scuro.

Tempi di cottura: 30-35 minuti.

Varietà: Può essere di qualsiasi varietà.

Come usarlo: A seconda delle categorie, il riso integrale si può usare per ogni tipo di preparazione purchè sia cotto a lungo (i tempi di cottura sono circa il doppio di quelli del riso raffinato).



BASMATI
















Caratteristiche: E' caratterizzato da chicchi molto lunghi, stretti e appuntiti.

Tempi di cottura: 15 minuti.

Varietà: E' una varietà asiatica, che si trova in commercio anche in Italia.

Come usarlo: Si può cuocere al vapore o lessato in poca acqua (che, a fine cottura deve essere completamente assorbita). E' adatto per preparare il riso pilaf  (vedere riso parboiled).



PATNA










Caratteristiche: Ha chicchi lunghi e stretti, leggermente più piccoli di quelli del Basmati. Ha un colore ambrato perchè è trattato con il metodo parboiled.

Tempi di cottura: 18 minuti.

Varietà: Anche il Patna è una varietà asiatica come il Basmati.

Come usarlo: Si usa per tutte le preparazioni indicate per il Basmati, ma è indicato soprattutto per preparare il riso pilaf.



SELVAGGIO












Caratteristiche: Ha chicchi lunghi , sottili di colore nero

Tempi di cottura: 35-40 minuti.

Varietà: Si ottiene da una pianta affine a quella del riso, coltivata nel Canada.

Come usarlo: Si usa lessato in acqua, come contorno a carni o pesce. E' spesso mescolato con riso parboiled o basmati per evidenziarne il contrasto di colore.



VENERE










Caratteristiche: Ha chicchi di grandezza media e di forma affusolata. Lo strato esterno è sempre presente (si tratta di un riso integrale) ed è di colore nero. Al momento della cottura sprigiona un aroma intenso leggermente vanigliato che ricorda un pò il pane appena sfornato.

Tempi di cottura: 40-45 minuti.

Varietà: E' il risultato di una serie di incroci fra risi diversi.

Come usarlo: Lessato in acqua bollente salata, si usa per insalate di riso o come contorno a carni o pesci. Si può usare anche per preparare il riso pilaf, o servirlo con gamberetti per un'insalata fredda.



ROSSO









Caratteristiche: Ha chicchi affusolati, lunghi di color rosso scuro.

Tempi di cottura: 35-40 minuti.

Varietà: Integrale biologico, Camargue, Thay integrale, Java integrale.

Come usarlo: Sciacquato bene prima della cottura e lessato si accompagna a verdure di stagione saltate in padella, oppure con legumi lessati (ceci, fagioli).
Si può mangiare condito con una miscela di spezie o con curry e si possono preparare ripieni per verdure, timballi o sformati.

Commenti

  1. Brava Brigida un post davvero utile , interessante , sai che non ci avevo mai pensato...idee geniali , sara'utile a molti .
    Ciaooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La cucina della Giamaica

La Giamaica è un rigogliosa isola tropicale che offre un'esperienza unica: quella di conoscere una delle culture più complesse della Terra. L'isola vibra al ritmo del reggae , profuma delle spezie del jerk e del pepperpot , e brilla dei luminosi colori delle pitture e dei fiori. Con una superficie di oltre 1540 km quadrati, è una delle poche isole dei Caraibi a vantare un'agricoltura estesa, che aggiunge solidità e varietà di ingredienti alla sua cucina, permettendo ai suoi abitanti di non dipendere dalle importazioni. Oltre a questo, la sua particolarità è la complessa composizione etnica della sua popolazione che giunse in Giamaica (o ne fu trasportata) per la coltivazione del terreno. I giamaicani di oggi sono i diretti discendenti di amerindi, coloni europei, schiavi africani, indiani, irlandesi, tedeschi, cinesi, arabi, siriani e libanesi. La cucina nazionale è il risultato (splendido!) di questa ricca eredità culturale e il suo cibo ci racconta la stor...

French toast di Pandoro

  In questo periodo ho voluto prendermi una pausa perchè le festività natalizie sono diventate veramente faticose da gestire; tra lavoro e preparativi il mese di Dicembre è stato travolgente! Ora si riprendono dei ritmi più 'umani' ma si fanno anche i conti con la bilancia ahimé...Ebben si, anche se si cerca di non eccedere, purtroppo i vestiti ci presentano il conto di qualche stuzzichino o di qualche fetta di Panettone o Pandoro di troppo. Sicuramente avremo alleggerito i nostri pasti incentivando il consumo di verdure, di zuppe e passati ma avremo anche visto un Panettone o un Pandoro che stazionano nella nostra cucina in attesa di venir scartati; ma si avrà ancora voglia di mangiarli?! Nella mia famiglia, dopo capodanno non li vogliono proprio più vedere, ma dispiace lasciarli li a giacere e, magari dopo un pò, scoprire che sono scaduti e buttarli. Un modo però per riciclarli e riproporli in maniera più invitante e golosa c'è; di solito si può  realizzare un sostanzioso...

Cannoncini con broccoli e ricotta

  Vi avanzano dei broccoli? Che siano passati in padella (saranno anche più saporiti) o fatti al vapore saranno perfetti per questa ricetta che ci permette di riciclare degli avanzi già cotti o degli alimenti con piccola grammatura. Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare 300 gr di broccoli 1 patata bollita 150 gr di ricotta 1 pezzo di salsiccia sui 100 gr sale e pepe olio evo 1 spicchio d’aglio Come si prepara Dovremo preparare una composto a purea di broccoli e patata; schiacciamo il tutto e insaporiamo con un po' di sale e pepe. Togliamo il budello della salsiccia e sbriciolatela con le mani; mettetela in un padellino con un po' di olio evo e lo spicchio d’aglio e fatela rosolare, poi togliete l’aglio. In una terrina mettete la purea di broccoli e patate e unite la salsiccia sbriciolata, aggiungete la ricotta e regolate di sale e pepe e mescolate accuratamente. Ora prendete la pasta sfoglia e ricavate dei quadrotti dove andrete a depo...