Passa ai contenuti principali

Gnocchi di pane





E rieccomi qua! Dopo tanto tempo (impegnato tra famiglia e varie incombenze) finalmente oggi lo dedico a me e ai miei piatti preferiti. Come questo, gli gnocchi di pane, piatto 'povero' ma saporitissimo che riesce a coniugare bontà e velocità di preparazione. Dei semplicissimi gnocchi, di cui vi allego una foto dimostrativa presa dal web, ma a cui voi potrete dare la forma che più vi aggrada.
Io vi consiglio di prepararne in quantità perchè se i commensali sono buone forchette vi chiederanno sicuramente il bis!                      
                                                 
Gli ingredienti sono:

6 panini all'olio del giorno prima
1 litro di latte
30 gr di farina
3 uova
40 gr di formaggio grana grattugiato
1 pizzico di noce moscata
60 gr di burro
2 foglie di salvia
sale e pepe q.b.


Il procedimento è semplicissimo; dovete solo ricordarvi di mettere il pane a pezzi in una terrina e bagnarlo con il latte tiepido la sera prima.
L'indomani sgocciolate il pane dal latte rimasto e passatelo nel frullatore.
Versate il composto in una terrina assieme alla farina e mescolate; aggiungetevi le uova una per volta e mescolando sempre con cura fate assorbire bene gli ingredienti, unite il sale e il pepe a piacere, la noce moscata e il grana grattugiato. Se l'impasto lo trovate troppo bagnato incorporatevi un pò di pangrattato.
Nel frattempo mettete a bollire dell'acqua salata. Quando bolle buttatevi  piccole cucchiaiate dell'impasto e lasciate cuocere per pochi minuti. Togliete gli gnocchi con il mestolo, e conditeli in una terrina con il burro fuso, la salvia e, a piacere, con grana grattugiato.
Serviteli ben caldi.

Ciao! 


Commenti

  1. Elly una ricettina per finire le rimanenze di pane e della serie che nulla si butta in cucina... utilizziamo tutto !! Sicuramente saranno buoni ed in questa stagione anche indicatissimi. ottima idea !! ciao cara verro ad aiutarti prestissimo con altre ricette da proporre. <3

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.