Ho voluto soddisfare la voglia familiare di cioccolato (definiamolo 'confort food') e nello stesso tempo ho assecondato la mia di voler economizzare sull'energia elettrica (che in questo periodo ci sta mettendo alle corde con aumenti da urlo!!!) ed ecco qui un dolce senza cottura, anzi...una torta senza cottura.
Non ho mai provato questo genere di ricette ma ieri mi ci sono messa d'impegno et voilà, un dolce che ha appagato i palati esigenti della mia famiglia!
Pochissimi ingredienti e pochissimo tempo per farla...che si vuole di più?!!!
Ingredienti
500 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato una versione tarocca del famoso 'Pan di Stelle')
250 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
50 gr di burro fuso tiepido
100 gr di zucchero aromatizzato alla cannella
Zucchero a velo per decorare
Come si prepara
I biscotti li ho messi nel frullatore e li ho ridotti in un composto farinoso, poi li ho versati in una terrina dove ho aggiunto lo zucchero aromatizzato, il burro fuso e la ricotta ed ho mescolato tutto accuratamente aggiungendo man mano un pò di latte.
Deve venire un composto morbido ma non troppo. Quindi aggiungete il latte per ultimo e andate gradatamente.
Prendete poi una teglia, rivestitela con carta da forno e rovesciateci dentro il composto livellandolo bene e poi mettete il tutto in frigorifero a rassodare per almeno 30/45 minuti.
Io ho usato una teglia quadrata in modo da tagliare la torta in quadrotti.
Cospargete di zucchero a velo prima di servire. E servitela ben fredda.
APPUNTI
* Verrà un dolce da mangiare a forchetta o cucchiaio; è morbidissimo e gustoso e se non vi piace troppo il gusto 'forte' del cioccolato potete 'tagliare' la dose dei biscotti con una parte non al cioccolato.
**Proverò a farla anche con altre varianti, aumentando o diminuendo la dose di ricotta e di burro, per verificare la consistenza della torta. Segnerò tutto in questa ricetta man mano...
***Lo zucchero aromatizzato alla cannella lo faccio io: in un barattolo di vetro metto dello zucchero a cui aggiungo la cannella in polvere ad 'occhio'. Essendo che mi piace molto il sapore e il profumo della cannella ne metto parecchia.
Commenti
Posta un commento