Ricetta veloce e saporita, mi ha risolto spesso delle cene con ospiti all'ultimo minuto. Tenetevi sempre una scorta di salsiccia in freezer porzionata; all'occorrenza basta scongelarla al microonde e la ricetta prende forma in fretta.
Ingredienti per 4/5 persone
400 gr di pasta di tipo corto (penne, sedanini, gnocchetti sardi, conchiglie etc.)
300 gr di salsiccia di tipo normale spellata e fatta a tocchetti.
200 gr di ricotta
1 cucchiaino di olio evo
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 scalogno
1/2 bicchiere di vino bianco
100 gr di parmigiano grattugiato
due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta
pepe q.b.
Come si prepara
Mentre fate cuocere la pasta in abbondante acqua (non troppo salata), preparate il condimento in una padella capiente dove andrete poi a mantecare la pasta appena cotta.
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con un filo d'olio e non appena è appassito versatevi la salsiccia spellata e tagliata a pezzettini, mescolate, bagnate con il vino bianco e portate a cottura a fuoco medio. Girate spesso.
Appena è cotta versatevi la passata e mescolate bene. NON aggiungete sale, perchè la salsiccia è già gustosa di suo!
Quando è cotta, spegnete il fuoco, aggiungete la ricotta mescolando bene e rendendo il tutto cremoso, aggiungete un paio di cucchiai dell'acqua della pasta, date un giro di pepe e lasciate riposare il condimento.
Quando la pasta è cotta al dente scolatela e rovesciatela nella pentola con il sugo della salsiccia e ricotta; aggiungete il parmigiano generosamente, e assaggiate per regolarvi con la sapidità. Se la trovaste poco sapida, aggiungete ancora parmigiano e servite in tavola.
E' ottima anche mangiata tiepida!
Commenti
Posta un commento