Ricetta di veloce preparazione (a parte i tempi di raffreddamento per il budino) ma super sfiziosa e, se la presentate in bicchierini monoporzione, la presentazione di questo dolce sarà veramente chic.
Ingredienti per 4 persone
1 confezione di Pan di Spagna
300 gr di frutti di bosco misti (lamponi, more, fragoline...)
500 gr di yogurt greco
30 gr di zucchero
15 gr di gelatina in fogli
Come si prepara
Iniziate mettendo in ammollo i fogli di gelatina in una ciotolina di acqua fredda; nel frattempo che si ammorbidiscono versate lo yogurt in una ciotola capiente, unitevi lo zucchero e mescolate bene.
Quando lo zucchero sarà sciolto amalgamate al composto i frutti di bosco lasciandone da parte un quantitativo sufficiente per fare la decorazione finale.
In un pentolino fate sciogliere ora la gelatina ammollata con qualche cucchiaio di acqua e non appena si sarà sciolta incorporatela al composto di yogurt e frutta.
Se volete fare delle porzioni a cubotti, dovrete procurarvi una teglia quadrata dove stenderete uno strato di Pan di Spagna e sopra verserete poi il composto di yogurt.
Se invece preferite utilizzare dei bicchieri, tagliate con il bordo dello stesso bicchiere il Pan di Spagna, adagiatelo sul fondo e poi versate lo yogurt con la frutta.
Fate rassodare in frigo per almeno 4 ore.
Al momento di servirlo decoratelo con i frutti di bosco che avete tenuto da parte.
Se volete anche dare un tocco in più, potete versare qualche goccia di topping per il gelato al gusto di amarena; io mi sono trovata bene anche con lo sciroppo all'amarena, quello che si usa di solito per preparare le bibite!
Commenti
Posta un commento