Passa ai contenuti principali

Gelatine di frutta; fragole, kiwi, banane



In questo periodo uno dei frutti più amati è ricomparso nei nostri mercati, la fragola, che si presta a tantissimi dolci e preparazioni a cucchiaio.
In questi giorni di festa ho voluto provare  a fare delle gelatine; mi stuzzicava l'idea di poterla servire al di fuori di una torta 'classica' e la cosa ha riscosso un particolare successo.
In più, ho inserito anche la ricetta tra le 'dietetiche' per il fatto che non ho usato zucchero normale, ma del dolcificante liquido in particolare lo 'Zero' dell'Eridania; è fantastico, non ha retrogusto e dolcifica con poche gocce!

Oltre che a cimentarmi con le fragole ho sfruttato anche i kiwi e le banane e vi dò entrambe le ricette.


Gelatina di fragole

500 gr di fragole al netto degli scarti
il succo di 1/2 limone
Dolcificante liquido q.b. (o zucchero)
Gelatina per dolci 4/5 fogli (o colla di pesce)


Dopo aver lavato le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele in un pentolino dove avrete spremuto il succo di mezzo limone. Cuocete la frutta a fuoco moderato sino a che non sia morbidissima, spegnete il fuoco e poi passatela al miniper.
In una ciotola mettete ad ammollare la gelatina (o colla di pesce); di solito una confezione contiene la dose per mezzo chilo di frutta, ma vi consiglio di non mettere tutto il contenuto, sono sufficienti 4 massimo 5 fogli.
Nel momento che la gelatina si è ammorbidita, unitela al composto di fragole ancora ben caldo e riponete un attimo sul fuoco bassissimo in modo che la gelatina si sciolga bene, mescolando dolcemente.
A questo punto sempre mescolando, aggiungete poche gocce di dolcificante, o se preferite mettete dello zucchero, e assaggiate per vedere se il grado di dolcezza è al punto giusto.
Rovesciate quindi la gelatina di fragole in stampini monoporzione o in uno stampo unico, preferibilmente di silicone; vi permetterà di sformare il dolce in modo perfetto.

Gelatina di kiwi e banane

Per realizzare la gelatina di kiwi e banane dovete seguire gli stessi passaggi di quella alla fragola, tenendo conto però che dovrete usare un paio di fogli di gelatina in meno (massimo tre), in quanto la banana addenserà il composto in modo più corposo.

Volendo potete anche non usare il limone, ma mettendolo eviterà che la banana viri il colore dando alla gelatina una tonalità più 'spenta'. 




Considerazioni: prima di arrivare a questa ricetta ho fatto un paio di prove, relative alla densità della gelatina che ho ottenuto.
Usando tutto il contenuto della confezione di gelatina mi è venuta un prodotto alla fragola molto 'gommoso' e ovviamente più sta in frigo e più si stabilizza e solidifica.
Per cui ho ritenuto opportuno variarne la dose per rendere il dolce perfetto al palato.

Nulla vieta, se vi piace, di renderla più o meno consistente variando la quantità dei fogli di colla di pesce.


Commenti

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.