Dopo diversi esperimenti finalmente ho trovato il mix di ingredienti per fare una strepitosa torta di mele. Qualche tempo fa un collega di mio marito mi ha omaggiato di due panetti di pasta di mandorle, arrivati direttamente dalla Sicilia. Desideravo dar loro la giusta collocazione e alla fine...ta da! Cosa c'e di meglio se non utilizzarli insieme ad un dolce di mele? Io ho provato ed è uscita una torta fantastica.
Premetto che nella ricetta la dose prevede 3 mele...io ne ho messe ben di più!!! Le mele si devono sentire...fino all'ultimo boccone!
Provatela!
Ingredienti:
4 uova
300 gr di farina integrale *
150 di pasta di mandorle
200 di zucchero
100 ml di latte
una bustina di lievito
sale q.b
burro q.b
zucchero di canna q.b
3 mele **
Preparazione
In una terrina sgusciate le uova e lavoratele con una frusta elettrica insieme allo zucchero e alla pasta di mandorle a pezzettini: inizialmente troverete l'impasto un pò consistente ma pian piano che la lavorerete la pasta si sciogliera e si gonfierà insieme agli altri ingredienti. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a mescolare sinchè il composto non sarà liscio.
Mescolate poi la farina con il lievito e aggiungetelo all'impasto di uova e pasta di mandorle mescolando accuratemente. Diluite con un bicchiere di latte man mano che aggiungete la farina.
Fate sciogliere il burro a fuoco dolce e fate raffreddare.
Foderate una teglia con carta da forno e versate un pò dell'impasto sul fondo della teglia, che ce ne sia mezzo dito insomma...
A questo punto disponete le mele, che avrete sbucciato e tagliato a fettine sottili, coprite accuratamente tutto il diametro della torta e poi rovesciate il resto dell'impasto.
Spargete sulla torta qualche cucchiaino di zucchero di canna e il burro sciolto che sarà freddo e infornate a forno statico a 160°/175° per circa 30/40 minuti.
*Se non amate particolarmente la farina integrale potete ovviamente sostituirla con quella normale oppure 'tagliarla', quindi metà integrale e metà bianca.
Ricordate anche che il dolce con la farina integrale verrà più scuro, caratteristica propria i questo tipo di farina.
** Come dicevo nell'intro della ricetta, ho trovato riduttivo la dose di 3 mele e ne ho usate ben 7 di media misura; la qualità utilizzata è stata la Royal Gala.
Commenti
Posta un commento