Passa ai contenuti principali

Gnocchi di ricotta con pesto di rucola



Qualche giorno di 'ferie' mi ha messo addosso la voglia di provare qualche piatto più sfizioso e anche veloce da fare, per evitare di stare troppo ai fornelli. In questa ricetta è previsto l'uso del forno, ma vi assicuro che è di breve durata! Quindi gustatevi questa ricetta che trovo veramente golosa, e che ho fatto provare anche ai miei bambini (un pò modificata perchè se trovano le verdure a pezzetti storcono il naso): ed è loro piaciuta!!!


Procuratevi

200 gr di rucola,
30 gr di pinoli tostati
30 gr di grana padano
50 gr di olio extravergine
e con questi ingredienti preparerete il pesto.

Con
200 gr di ricotta
20 gr di fecola
sale e pepe q.b.
un goccio d'olio
preparerete gli gnocchi di ricotta

Poi vi servono 1 zucchina,  una manciata di pomodori datterini, 4/5 fagiolini lessati, 4/5 asparagi pelati e cotti, rosmarino, uno spicchio d'aglio.

Nel mixer frullate tutti gli ingredienti per il pesto; in una ciotola mescolate invece la ricotta con il resto degli ingredienti. Mettete poi la ciotola in frigo per almeno un'ora.
Passato il tempo, tirate fuori la ciotola e formate almeno una ventina di gnocchi che sistemerete in una teglia rivestita di carta da forno e infornerete a 150° per 8 minuti.
Tagliate a dadini le verdure e saltatelel velocemente  in una padella con aglio, rosmarino e olio.
Quando gli gnocchi saranno pronti, spennellate i piatti con il pesto, adagiate gli gnocchi e finite di guarnire con le verdure, qualche scaglia di grana e se vi piace, un pò di erbette fresche.

Commenti

  1. non ho mai mangiato il pesto di rucola! e nemmeno mai fatti gli gnocchi in forno!voglio provare questa ricetta e l'insalata americana! ho visto che hai altri due blog! domani con calma me li guardo ^__^ buona serata ^_^

    RispondiElimina
  2. Provale Fragolina, poi mi fai sapere se ti sono piaciute le ricette, un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Cosce di pollo allo yogurt e lime

In qualsiasi stagione lo si prepari, il pollo va sempre bene! Lo considero un piatto 'universale' che si accompagna praticamente a tutto; in questa ricetta, il suo sapore viene messo in evidenza da una salsa deliziosa e delicata a base di yogurt. Quando l'ho preparato ho seguito in modo preciso le indicazioni ma la prossima volta voglio aggiungerci del curry e valutarlo in toto con questa spezia.    Ingredienti 4 cosce di pollo 500 gr di yogurt magro 40 gr di burro 250 ml di vino bianco mezza cipolla dorata o bianca 1 lime + la scorza di un lime grattugiata una presa di dragoncello 500 ml di brodo vegetale (o anche acqua calda) sale e peperoncino Come si prepara Tritate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con il burro; aggiungete le cosce di pollo e fatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace, poi bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete quindi lo yogurt, mescolate bene e versate anche un bel bicchiere di brodo caldo, sa

Pasta Brik

La pasta Brik è un prodotto molto diffuso nella cucina nordafricana e in quella araba; in pratica è la base per preparare la pasta sfoglia o la pasta fillo. Non è molto facile da preparare, anzi... ci si dedicano i cuochi più esperti, ma la si può facilmente trovare nei negozi di prodotti mediorientali. Si usa sia per preparare ricette salate che dolci. Se proprio volete cimentarvi a farla vi do la ricetta: impastate 150 gr di farina bianca con 50 gr di semola macinata fine, 350/400 ml di acqua e un cucchiaino di sale. Otterrete una pastella che dovrete far riposare per un oretta. La dovrete poi cuocere su una piastra spennellata d'olio; dovrete ricavare tante sfoglie sottilissime, quasi impalpabili che, una volta pronte, potrete farcire e preparare tante ricette diverse e sfiziose.

Pennoni alla Zante

  Un piatto cremoso e semplice da realizzare, specialmente se si è di fretta e che utilizza la pasta integrale; ha un medio impatto glicemico il che è ottimale per chi è diabetico.  Ingredienti Penne integrali grosse (o altra pasta di vostro gradimento purché integrale) 180 gr di yogurt greco 6 cipollotti semi di papavero una manciata di erba cipollina tagliata fine olio evo sale Come si prepara Fate ammorbidire i cipollotti tagliati a rondelle non troppo sottili in un padella con un qualche cucchiaino di olio evo. Nel frattempo che i cipollotti si saranno ammorbiditi, lessate la pasta al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura; scolatela e passatela nella padella con i cipollotti. Versate lo yogurt greco e mescolate accuratamente aggiungendo un po' di acqua di cottura se dovesse risultare il composto troppo denso. Completate con i semi di papavero e l’erba cipollina e servite.